Aggiornato alle: 17:08 Lunedì, 5 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Visso

Emergenza maltempo, il nostro viaggio ad Aschio. "Ostaggi della neve, siamo rimasti bloccati per tre giorni" - FOTO e VIDEO -

Emergenza maltempo, il nostro viaggio ad Aschio. "Ostaggi della neve, siamo rimasti bloccati per tre giorni" - FOTO e VIDEO -

Bloccati dalla neve per tre giorni.  Ad Aschio, frazione di Visso, la neve ha interrotto i collegamenti con il resto del mondo per circa 72 ore. Una situazione drammatica che si è sbloccata solo ieri mattina quando alcuni volontari provenienti da Rimini, grazie all'ausilio di una turbina, hanno finalmente liberato le vie di accesso alla frazione.

Ad attenderci, al nostro arrivo, cumoli di neve e uno scenario di desolazione composto da quelli che erano stati i danni provocati dal terremoto ora completamente innevati.

Tredici abitanti nella frazione tra i quali Francesco, detto Checco, Benedetti, di 91 anni, allevatore da una vita che rivolge il suo sfogo verso le istituzione che mancano di: "Generosità verso di noi, verso i cittadini. Basterebbe un piccolo sforzo, minimo, da parte loro per risolvere la situazione di molti di noi che, pur vivendo con dignità, hanno deciso di restare vicini ai loro animali, dove sono nati e cresciuti".

A lavorare con zelo, davanti ai container all'interno del quale gli abitanti di Aschio vivono dal '97, alcuni operatori della protezione civile, provenienti dalla Lombardia, accolti con entusiasmo dagli abitanti di Aschio.

"A questi ragazzi - continua Checco - abbiamo offerto tutto quello che abbiamo. A noi non manca nulla e vogliamo condividere quello che abbiamo con chi ci viene ad aiutare".

Tre giorni difficilissimi anche per gli animali e per chi si occupa del loro benessere. Riki, guardiano di circa cento mucche, ci racconta qual è la situazione del bestiame.

"Io mi occupo di circa cento mucche - racconta - che in questo momento vivono all'aperto. Proprio ieri è morto un vitello: eravamo riusciti a metterlo in un luogo riparato, ma il ristoro non è bastato. Alle mucche assicuriamo cibo grazie ad un trattore con il quale portiamo il fieno, ma le condizioni sono estreme. L'acqua non arriva perché ghiacciata e per tre giorni siamo rimasti isolati. Io, che fino a poco meno di un mese fa dormivo in tenda, ora sto in una roulotte e mi lavo all'aperto. Non ci lamentiamo, ma il freddo si fa sentire, eccome".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni