Aggiornato alle: 12:37 Martedì, 19 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

Covid-19, le Marche vanno verso la zona gialla: l'evoluzione del virus nei grafici dell'Ingegner Petro

Covid-19, le Marche vanno verso la zona gialla: l'evoluzione del virus nei grafici dell'Ingegner Petro

Cari lettori ben ritrovati al nostro consueto appuntamento settimanale, questa settimana a livello nazionale si ha avuto un considerevole calo dei casi di contagio e per la prima volta nella seconda ondata siamo andati in discesa come numero di terapie intensive occupate e ricoveri.




Nella regione Marche invece, notiamo come il calo si sia ridotto, probabilmente si è ripreso l'andamento oscillatorio bisettimanale dei casi; se ciò fosse confermato questa settimana potremmo vedere una discesa significativa dei nuovi contagi , che dovrebbe associarsi agli effetti della zona arancione finalmente visibili.



Coma anticipato vediamo a livello nazionale che finalmente vanno sotto lo 0% (quindi riduzione) anche i ricoveri e terapie intensive, mentre sono ancora in lieve aumento i decessi. Difficile capire se il picco dei decessi lo avremo appena passato o ci sarà la prossima settimana , comunque il fatto che i contagi siano in sensibile discesa trascinerà in basso anche gli altri andamenti e finalmente dovremmo vedere significative riduzioni di ricoveri intensivi.



Questa settimana varie regioni hanno fatto meglio di noi: siamo stati bravi la scorsa settimana noi e probabilmente ci rifaremo la prossima. Notiamo come quelle che erano rosse da alcune settimane abbiano avuto un grosso calo dei contagi fino a quasi il 50%. In realtà il risultato della Toscana probabilmente rispecchia più il periodo in cui era ancora in zona arancione mentre questa settimana la maglia Nera dei contagi va al Friuli.

Il parametro che rimane peggiore nella nostra regione sono le terapie intensive. Ci auguriamo che il calo dei contagi che abbiamo registrato si rispecchi in un apprezzabile calo dei posti occupati in questa settimana. I parametri della nostra regione attualmente dovrebbero consentirci di tornare in zona gialla anche perchè i miglioramenti finora visti sono dovuti agli effetti della zona arancione.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni