Coronavirus Marche, 13 nuovi casi: "Negli ultimi 7 giorni, il 75% dei contagiati è under 35"
Nella giornata di ieri nelle Marche sono stati effettuati 1060 tamponi: 717 del percorso diagnosi e 343 del percorso guariti. I nuovi casi positivi rilevati sono 13: 6 in provincia di Ancona, 2 a Pesaro Urbino, 2 a Macerata, 3 a Fermo e 0 ad Ascoli.
I dati degli ultimi giorni evidenziano un abbassamento sensibile dell’età dei positivi: negli ultimi 7 giorni il 75% dei casi è under 35. Si tratta di persone che presentano sintomi lievi e che si trovano in isolamento domiciliare, poiché non necessitano di ricovero ospedaliero.
“È importantissimo non vanificare i risultati ottenuti nei mesi precedenti - afferma il presidente Luca Ceriscioli – e quindi è indispensabile che nella fase 2 delle riaperture tutti continuiamo a rispettare le regole per il contenimento del contagio, soprattutto con l’uso delle mascherine, il rispetto delle distanze e l’attenzione massima a non creare assembramenti. E queste regole riguardano tutti, nessuno escluso, i giovani come i più adulti. Non possiamo permetterci di tornare indietro. È responsabilità di ciascuno di noi, nell’interesse di tutti, osservare queste regole”.
I nuovi casi portano il numero complessivo di contagiati nella Regione Marche a 6701 su un totale di 60949 campioni testati. Supera, invece, quota 4000 il numero dei pazienti dimessi o guariti (4028).
Di seguito, nel dettaglio, i dati riportati dal Gores:
Commenti