Ieri pomeriggio alle 17,30 presso la sede della Confcommercio di Macerata si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli iscritti al corso per aspiranti barman organizzato da Confcommercio Marche centrali. Il corso della durata di 30 ore è iniziato lo scorso 10 marzo ed è stato tenuto da importanti relatori nazionali che hanno sottolineato l'importanza di questa professione che può aprire nuove interessanti opportunità di lavoro.
Il barman infatti, è una figura professionale sempre richiesta, spendibile all’interno di svariati contesti: bar, pub, campeggi estivi, villaggi turistici, discoteche, pubblici esercizi in genere. Il corso si è articolato in 10 lezioni teorico-pratiche per affrontare i temi che caratterizzano l'universo della somministrazione: caffetteria, gelateria, vini e spumanti, birre, distillati, liquori e aperitivi. Ai momenti teorici si sono affiancati esercitazioni pratiche per la preparazione dei cocktail nazionali e internazionali, sandwich, tartine e dolci originali.
L'edizione 2016 che ha visto la partecipazione di 11 corsisti (Tartufoli Francesca, Ye Chongjie, Caporaletti Elisa, Mattioli Federica, Durante Michela, Giacomini Ilenia, Roberto Cherubini, Elia Rocchi, Denise Cassibba, Marco Nuccelli e Sara Bruzzechesse) è stata caratterizzata anche dall'elevata qualità dell’intero percorso formativo mediante gli interventi di qualificati esperti del settore.
https://www.youtube.com/watch?v=CUd-R2y_Np4
Commenti