Viabilità, 30 milioni per il collegamento Villa Potenza–Sambucheto: "Lavori al via entro il 2027"
Venerdì 9 maggio nella sala consiliare della Provincia di Macerata si è tenuta la conferenza stampa per illustrare le novità sul progetto di sviluppo viario della vallata del Potenza, con particolare attenzione al tratto di collegamento tra Villa Potenza e Sambucheto.
Durante l’incontro è intervenuto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha sottolineato il valore strategico dell’intervento all’interno di un piano più ampio di collegamento tra le vallate del Potenza e del Chienti.
“È un tassello che si inserisce in un contesto complessivo – ha dichiarato – che riesce a dare consequenzialità a una serie di azioni ormai in fase di determinazione. I 30 milioni previsti permetteranno di completare il tratto già realizzato fino a Sambucheto e proseguire verso Fonte Noce. Si tratta di una strategia importante per la valorizzazione del territorio, che migliora la qualità e la sicurezza del viaggio all’interno delle aree urbanizzate”.
Acquaroli ha anche evidenziato come i tempi siano condizionati dalle procedure burocratiche, ma l’obiettivo è di avviare i cantieri entro il 2027 grazie alle risorse europee disponibili. Presenti anche Sandro Parcaroli, presidente della Provincia di Macerata, Luca Buldorini, vicepresidente, e Nardo Goffi, dirigente regionale, insieme ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, parte attiva del tavolo tecnico per lo sviluppo della viabilità.
Commenti