Aggiornato alle: 21:10 Venerdì, 18 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, nutrie in zona stadio: simpatici roditori, ma con effetti devastanti

Civitanova, nutrie in zona stadio: simpatici roditori, ma con effetti devastanti

Il tema delle nutrie, presenti da diversi anni nella zona sud della città, è tornato recentemente in primo piano per alcuni post pubblicati sui gruppi social cittadini, nel primo dei quali, qualche giorno fa, una signora esprimeva il proprio disappunto nel vederle gironzolare nei pressi della propria abitazione.

A stretto giro di posta, però, è comparso un nuovo post con delle foto di questi roditori, in mezzo alla vegetazione, sulle sponde del canale che parte dai paraggi di Via Martiri di Belfiore per sfociare in mare, che ha fatto incetta di "cuoricini", con un trionfo di apprezzamenti. "Le adoro" scrive una signora, "Magari fossimo tutti come le nutrie" aggiunge un ragazzo, e ancora "Che amore, con i cuccioli. Sono bellissime".

Avevamo trattato l'argomento qualche tempo fa, raccogliendo la testimonianza di uno dei proprietari dei terreni vicino al canale, che non era proprio della stessa opinione e ci aveva raccontato come questo roditore fosse arrivato in quella zona: a causa dei lavori per la linea fognaria che avevano rotto una tubazione dell'acqua, mai riparata.

"Le nutrie - come ci raccontava l'uomo - trovano il loro ambiente naturale in acque quasi stagnanti, stanno bene in canali con acqua dolce con leggero ricambio, ma costante e quindi le condizioni perfette del corso d'acqua che nasce sul lato ovest della ferrovia e che poi attraversa il ponticello e gira sul lato est, nei pressi della palazzina dei Vigili urbani, per immettersi nel canale principale che sfocia al mare".

I disagi principali fortunatamente non riguardano i residenti, che sono abbastanza lontani dal canale, ma i proprietari dei terreni, perché le nutrie mangiano i loro ortaggi e scavano buche profonde. Scavano persino il bordo dove poggiano i binari della ferrovia e pertanto possono intaccare la stabilità dei binari stessi. Essendo al momento terreni incolti, i danni per i tre proprietari coinvolti sono poco rilevanti, ma nel momento che le aree troveranno nuovi utilizzi il problema sarà maggiore e dovrà per forza essere risolto, anche facendo ricorso alle vie legali.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni