Aggiornato alle: 13:34 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Multe dell'Epifania a Civitanova, parla una parrucchiera: "Lavorare il giorno di festa per pagare più tasse?"

Multe dell'Epifania a Civitanova, parla una parrucchiera: "Lavorare il giorno di festa per pagare più tasse?"

Dopo le multe di sabato scorso, giorno dell'Epifania, a cinque attività di parrucchieria, barberia ed estetista che avevano tenuto aperto nonostante la legge nazionale avesse imposto la chiusura (qui), è scoppiato un piccolo caso sui social.

Sono stato molti, infatti, a criticare l'operato della Municipale e dell'amministrazione, adducendo il fatto che con la crisi dei consumi che stiamo vivendo, sarebbe stato opportuno fare una deroga e lasciare libertà di apertura a queste attività.

Si sono letti commenti del tipo: "Mille euro di multa è davvero una cattiveria in un periodo come questo", oppure "Forse sarebbe meglio effettuare più controlli e più costanti in altri settori", ma anche "Complimenti, accanitevi sempre contro i poveri cretini degli italiani" credendo, erroneamente, che alle attività cinesi fossero stati risparmiati i controlli e ignorando che le parrucchierie all'interno dei centri commerciali hanno diversa regolamentazione e non hanno infranto la legge lavorando il giorno della Befana.

 

Nella polemica che da un paio di giorni sta infuocando i social, ha però voluto dire la sua anche un'operatrice del settore, la titolare di una parrucchieria, con le seguenti parole: "Io ho una parrucchieria in zona San Giuseppe e vi assicuro che sapevo dell'ordinanza comunale e sono stata chiusa. Tanto che dalla mia clientela non ho ricevuto nessuna richiesta di appuntamento per sabato ma ci siamo organizzate tra giovedi e venerdi, anche con l'orario continuato".

La ragazza conclude il suo intervento, facendo notare che lavorare nel giorno di festa, oltre agli incassi, porti anche più spese e più tasse e come per lei sia più importante la vita privata che il lavoro extra. Argomento questo lungamente dibattuto nel periodo prenatalizio, quando c'è stato quasi un plebiscito a favore delle chiusure domenicali e festive ma che poi, alla prima occasione, sembra non aver retto la prova della coerenza, con qualcuno di quelli che prima invocavano le chiusure festive che questa volta si sono lamentati delle multe comminate per aver tenuto aperto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni