Civitanova, controlli della polizia locale in piazza Nassirya e sul lungomare sud
Piazza Nassirya a Civitanova, ovvero l’area di demanio del Comune che si trova dietro al Mercatone Uno, è diventata il territorio di contesa tra i nomadi che ne avevano fatto la loro zona di parcheggio per i camper e l’avevano adibita a bivacco. Sono sempre state zone preferite per gli stazionamenti dei Rom questa piazza e il lungomare sud.
Da qualche settimana a questa parte per i Rom non è più facile muoversi da una zona all’altra e sostare liberamente senza incappare in una pattuglia della polizia municipale che li invita a non sporcare e a non infastidire. Il raggio d’azione dei nomadi si è spostato a seconda dei pattugliamenti dei vigili urbani.
Piazza Nassirya è stata circondata da blocchi di cemento per non permettere l’ingresso ad auto e tantomeno a mezzi di maggiori dimensioni; è stata anche ripulita dei rifiuti dai netturbini che tutte le mattine sono sul posto. Sul lungomare i controlli serrati hanno inibito la consueta sosta dei gruppi Rom nelle ore dei pasti. L’iter delle soste è mutato e il luogo scelto di recente è il parcheggio del palasport, ma anche da qui i nomadi si sono dovuti spostare. Ora l’area presa di mira è il parcheggio all’aperto dell’Iper. Gli agenti della Polizia municipale sono arrivati a presidiare la zona per dissuadere da comportamenti non confacenti al decoro e alla legalità. Questo ha inibito uno stazionamento prolungato e portato all’abbandono della zona. I Rom si sono divisi, alcuni si sono messi al bordo dei camper alla volta di chissà quale altra meta, altri in un solo mezzo hanno ritentato una sosta esterna a piazza Nassirya.
(di Raffaella D’Adderio)
Commenti