Appignano, approvato il Bilancio. Ridotta del 5 per cento la tassa sui rifiuti
Nonostante il perdurare della crisi economica e con essa dei conseguenti, corposi tagli agli Enti Locali, il Comune di Appignano riesce ad invertire la rotta riducendo del 5% la tassa sui rifiuti.
Questo è quanto è stato deliberato nell’ultima seduta del consiglio comunale durante l’approvazione del bilancio.
Praticamente si tratta di un piccolo miracolo del quale chiediamo conto al Sindaco Osvaldo Messi: “Quello di Appignano è un bilancio sano, che curiamo in maniera attenta, e che ci ha permesso quest’anno di venire incontro alle esigenze dei cittadini con la riduzione della Tari. Non solo: chi già utilizza o utilizzerà in casa una compostiera, può ambire ad un’ulteriore riduzione del 10%. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno dei cittadini, che sono molto attenti nel fare la raccolta differenziata (lo scorso anno siamo stati il terzo Comune più virtuoso della Provincia): da alcuni mesi infatti il sacchetto giallo dell’indifferenziata viene conferito una sola volta a settimana, facendoci risparmiare. Vorrei ricordare infine che il nostro Comune ha un’addizionale Irpef allo 0,65 per mille: tra le più basse della provincia di Macerata, dove l’addizionale è in media allo 0,80 per mille.”
Insomma, la dimostrazione concreta che essere virtuosi è positivo sì per l’ambiente, ma anche vantaggioso per l’economia.
Commenti