Aggiornato alle: 21:45 Lunedì, 25 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata e Provincia

Alzheimer Uniti Italia: "Anche noi siamo convinti che il futuro non crolla"

Alzheimer Uniti Italia: "Anche noi siamo convinti che il futuro non crolla"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa Manuela Berardinelli:

Siamo gente che ha pudore a mostrare le lacrime, che vive ogni evento con estrema concretezza, fatalista senza essere mai passivi, non subiamo mai ciò che capita, sempre pronti a rimboccarci le maniche un secondo dopo che è successo un qualsiasi cataclisma, per ripartire.

Abituati a combattere con eventi atmosferici su un territorio che è frastagliato e articolato, che vede i monti declinare verso il mare, proponendo paesaggi e colori che hanno fatto grande la nostra regione, ma che presentano difficoltà nei collegamenti anche per le inesistenti infrastrutture.

Tornando una volta da una riunione di lavoro a Camerino era notte fino a San Severino non ho incontrato una macchina, non c’era campo per il telefonino e mi sono chiesta qualora mi si fosse fermata l’auto cosa avrei potuto fare con quelle temperature glaciali se non pregare…

Queste “asprezze” però ci hanno reso forti, temprato ad affrontare a testa alta ogni avversità. La paura la viviamo, non siamo certo eroi, tutt’altro, siamo però avvezzi ad affrontare le difficoltà, che siano la peste o l’occupazione tedesca, le alluvioni o i terremoti. Non è un caso che siamo stati i fautori del boom economico degli anni ’60, il modello manifatturiero marchigiano è oggetto di studio anche oggi nelle facoltà economiche. Che cosa significa questo? Dimostra che appena usciti dalla guerra ci siamo inventati in un sotto scala una professione, senza paura, dando tangibilità ai sogni, trasformando idee in lavoro. Ad un occhio disattento possiamo sembrare un po’ burberi, ma è solo il pudore di mostrarsi, la generosità unita all’ospitalità hanno sempre caratterizzato il nostro modo di fare, un aiuto, una comprensione che non si manifesta in carezze, ma nel mettersi ad impastare il pane, piuttosto che ad aprire la casa, per dare subito una risposta reale a chi ne ha necessità.

E allora dico a tutti noi che non dobbiamo lasciarci andare neanche per un secondo, rispettosi delle paure di ciascuno, ma facendo in modo che il panico si trasformi in energia per guardare avanti, uniti, coesi come sappiamo fare, facendo dei principii morali ed etici della disponibilità ed accoglienza una quotidianità effettiva che permetta di dire a pieno titolo la frase degli studenti dell’UNICAM “Il futuro non crolla”.

Ricordo che per le famiglie e gli operatori delle persone affette da demenza Alzheimer Uniti Italia ha attivato h. 24 il numero di telefono 07331870545.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni