Recanati, come negli anni precedenti, aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai - Radio 2 Caterpillar "M'illumino di meno" promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.
Luci spente venerdì 24 febbraio anche in piazza Giacomo Leopardi e alla Torre Civica dalle 18 alle 20 come in tante altre città italiane.
A renderlo ufficiale una deliberazione di giunta nella quale si invitano anche singoli cittadini, associazioni, aziende, scuole e commercianti a sostenere questa importante proposta sul risparmio energetico, che ricorda la validità del Protocollo di Kyoto entrato in vigore il 16 febbraio 2005.
L'invito alla partecipazione è stato lanciato dal delegato allo sport Mirco Scorcelli, ascoltatore affezionato alla trasmissione radiofonica proponitrice “Caterpillar”.
Due ore a luci spente per ribadire gli impegni di riduzione e di limitazione delle emissioni inquinanti da parte dei paesi industrializzati, concretizzabili attraverso diversi strumenti che intervengono sui livelli di emissioni di gas a livello locale-nazionale oppure transnazionale.
Il Comune di Recanati, che sul proprio sito istituzionale ospita anche il link dell'iniziativa "M'illumino di meno” con l'agendina verde e il decalogo della trasmissione Caterpillar, negli ultimi anni ha intrapreso già numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell'ambiente e del risparmio energetico.
Tra queste si ricordano la realizzazione dei punti di distribuzione dell’acqua, depurata/micro filtrata, resi disponibili alla cittadinanza presso le “casette dell’acqua” di via Loreto e nel parcheggio del rione Le Grazie (di fronte alla chiesa dei Passionisti) che hanno erogato nel 2016 lt. 1.500.000 di acqua e permesso un risparmio di bottiglie di plastica di circa un 1.000.000 di unità; il rinnovo del parco macchine, avvenuto negli anni precedenti, con la sostituzione di auto a benzina o diesel con altre a metano e dal 2016 anche la nuova auto Nissan completamente elettrica a servizio dei vigili urbani.
La dotazione d’impianti fotovoltaici nelle scuole, nei parcheggi e sul tetto dello spogliatoio dello stadio Tubaldi.
A questi interventi si aggiungono la sostituzione di vecchi impianti di illuminazione con quelli a led; le lampade a risparmio energetico collocate al Parco di Villa Colloredo e ai Giardini pubblici ; mentre è iniziata la sostituzione di corpi illuminanti dei vecchi impianti della illuminazione pubblica. Sono a led le luminarie del corso principale realizzate in onore del film di Martone “Il giovane favoloso” che riportano i versi della più famosa poesia di Leopardi “l'Infinito”.
Va inoltre sottolineata l’alta percentuale ( sfiora la soglia dell’ 80%)di raccolta differenziata porta a porta, così come il sempre maggior utilizzo dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone e per questo un grande ringraziamento a quei cittadini che mostrano un alto grado di responsabilità
"M'illumino di meno" quindi è l’occasione per invitare tutti i cittadini a collaborare per migliorare questi dati. Ulteriori informazioni sul link:http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno
Biblioteca sempre più frequentata e con numeri che continuano la loro salita: anche il 2016 appena alle spalle fornisce una lettura di questo servizio sicuramente vincente, una presenza, soprattutto tra i più giovani, ormai consolidata nella realtà locale.
"Sono molto soddisfatta della crescita della nostra Biblioteca Comunale, vero cuore pulsantee cultura della comunità cittadina" - afferma l'Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Rita Soccio, che continua - "fin dall'inizio del mio mandato, ho sempre sostenuto e cercato di implementare questa importante istituzione pubblica con l'attivazione di nuovi progetti e riorganizzando gli spazi con il prezioso aiuto del personale interno. Insieme siamo costantemente impegnati per promuovere la biblioteca come fattore imprescindibile per il benessere e lo sviluppo di una società sana e consapevole". Un rapido confronto con l’anno precedente analizza numericamente il fenomeno: sono stati 12868 le presenze con un ragguardevole + 2334 ( circa +18%) il cui aumento è dovuto in maniera particolare agli studenti che sono stati 6381 (+ 1403 rispetto al 2015), a significare che i giovani hanno individuato nella biblioteca non solo un luogo di studio ma anche di incontro, di socializzazione e amicizia, lo dimostra il fatto che la voce “studenti” non è riferita soltanto alla fascia che comprende gli universitari ma anche ai ragazzi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado.Aumento anche per la fascia degli “0-6” che sono i bambini in età prescolare (+70 unità); crescono anche gli utenti inseriti nella categoria “Altro” (circa +700) ovvero coloro che svolgono professioni non rientranti nelle categorie di operai, casalinghe, pensionati, impiegati e docenti .
Altro dato significativo è che tra i 4493 prestiti ce ne sono ben 1840 destinati a bambini e ragazzi, grazie anche alle iniziative legate a Nati per Leggere ormai diventate stabili: “Letture in braccio “ (0-3 anni), “Letture ad alta voce” (3-6 anni), “Alchimia di latte e parole” a sostegno dell’allattamento in collaborazione con gli operatori sanitari del Consultorio. Durante le quali le presenze di bambini sono quantificabili in una media di circa 15 unità,a loro vanno aggiunti gli accompagnatori che sono figure familiari come genitori e nonni. Tra le altre attività della biblioteca i corsi: di alfabetizzazione “Impariamo insieme l’Italiano” rivolto in modo particolare agli stranieri; di informatica “Impara a navigare nell’informazione”. Alto il consenso per il servizio interbibliotecario: all’utente si offre la possibilità di avere un titolo che non si possiede in biblioteca, lo si richiede ad un’altra poi una volta che il lettore lo ha tenuto per 30 giorni, lo si rispedisce alla biblioteca prestante. Il servizio funziona non solo in entrata ma anche in uscita da quella di Recanati. Le richieste sono state 109, 25 in più rispetto a quelle del 2015. L’ampliamento di orario con l’apertura a tutti i pomeriggi (da lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19,00) che si è aggiunto a quello del mattino (da lunedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00) ha comportato un livellamento di presenze tra mattino e pomeriggio prima assolutamente asimmetrico.
Ciò conferma che le richieste che provenivano nei confronti di un’apertura maggiore del servizio trovino riscontro nei numeri registrati. Un aspetto da non tralasciare è legato al fatto che sull’aumento costante delle presenze dal mese di settembre 2016 in poi (più di 1000 presenze al mese) sembrano non aver influito i lavori di sistemazione del centro storico e la successiva pedonalizzazione, nel senso che l’accesso alla biblioteca non è stato demotivato alla frequenza.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da Cittaverde.
"Civitanova: pineta nord Lido Cluana -Largo Caradonna: "da quelle buche sul prato della Pineta, adiacente l'Isola Ecologia nella quale vengono conferiti anche rifiuti organici con la primavere che bussa alle porte non spuntano fiori ma mammiferi poco graditi, vettori di pericoli per la salute e l'igiene. Purtroppo quella zona centrale è diventata meta di visite come se fosse un piccolo zoo.Tutto a 50 metri dalla Scuola Materna e da due noti locali pubblici.Basta aspettare in silenzio ed ecco che spuntano famelici commensali. Uno spettacolo sgradevole ma che gli amanti dell'orrido potrebbero usare come set per scattare dei selfie".
Così Cittaverde informa della situazione e comunica che oggi c'è stata la visita di un fotografo e di un corrispondente di un giornale locale che non credevano ai loro occhi.
"Mentre parcheggiavo un signore si accingeva ad conferire di rifiuti di un noto locale pubblico adiacente al "piccolo zoo" e rivolgendosi a me mi dice "....attento ai Gatti.... si certo ma per la grandezza come dei Gatti ..... ma le nostre segnalazioni di questa situazione che non sappiamo come giustificare con i clienti è nota da tempo a chi di dovere". Mi ha salutato con uno sguardo sconsolato" .
Ci si chiede quindi: "Perché avvengono queste emergenze? Di certo non perché ci sono le casse comunali vuote ma con molta probabilità perché manca un vero controllo del territorio,cura per il verde pubblico, attenzione per la verifica sulla pulizia, sui rifiuti un amore per la città.Certamente queste vicende non hanno giustificazioni. Che fare? allora carta e penna e che intervenga il Sindaco, l’Asur Ufficio Igiene, il Cosmari per quanto di sua competenza".
“L’opera contiene melodie conosciute e spettacolarità visiva e narrativa: ciò la rende adatta anche ad un pubblico che non frequenti abitualmente l’Opera. L’opera è realizzata in versione integrale, con allestimenti scenici dettagliati e visivamente accattivanti”.
Questo è il messaggio dell’Associazione culturale "All'opera", che ha lo scopo fondativo di portare l’Opera nei teatri storici delle Marche per offrire l’opportunità a tutti di conoscere uno spettacolo che forse viene più apprezzato all’estero che nei luoghi ove esso è nato. E domenica 26 febbraio alle ore 17,15 al teatro "Nicola degli angeli” sarà messa in scena l'Aida di Giuseppe Verdi.
Degustazione enogastronomica offerta dalla Pro Loco di Montelupone.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dal presidente Provinciale di Enalcaccia pesca e Tiro, Giorgio Salustri.
"Il recente passaggio di competenze e funzioni in materia di caccia e pesca dalla Provincia alla Regione, sta uccidendo la caccia e la pesca sportiva, spingendo, silenziosamente, gli utenti ad abbandonare queste attività sportive, con ovvio ingente danno economico per l'indotto che esse producono.
Il sistema organizzativo provinciale consolidato da molti anni e, sinceramente funzionante, è stato stravolto a seguito della “virtuale” cancellazione delle provincie e la Regione si sta dimostrando totalmente impreparata e gestire le attività.
Le figure di riferimento sono comunque le stesse, ma si trovano ad operare nel più totale caos in quanto non ricevono direttive dalla Regione o le ricevono con immenso ed ingiustificato ritardo. Basti pensare a quanto successo la scorsa estate con il rilascio delle autorizzazioni per gli appostamenti fissi di caccia in zone sic e zps. In quell'occasione, dopo la storica scadenza del 30 giugno, per l'inoltro delle richieste di rinnovo delle autorizzazioni, la regione Marche con decreto, postumo, del 13 luglio 2016 imponeva ai richiedenti, titolari di appostamenti fissi ricadenti in zone SIC e ZPS, di produrre una valutazione di incidenza, ai fini del rilascio dell'autorizzazione. I destinatari di tale decreto si sono dovuti pertanto organizzare, incaricando un tecnico di fiducia e sborsando diverse centinaia di euro, al fine di ottenere il permesso, che in molti casi è arrivato poi con estremo ritardo.
Per quanto riguarda il settore pesca sportiva, vista l'imminente data storica dell'apertura della pesca alla trota ( ultima domenica di febbraio), attività sportiva praticata dalla maggior parte dei titolari di licenza di pesca, ad oggi, 21 febbraio, non sono stati distribuiti, presso le associazioni di categoria né il calendario piscatorio e nemmeno il tesserino di pesca, indispensabile per poter esercitare l'attività.
Basti considerare che il calendario ed il modello di tesserino sono stati approvati dalla Giunta regionale solo nella seduta del 13 febbraio scorso e cioè solo 14 giorni prima della data di apertura.
E' inaudito che i tanti amanti di questa pesca, compreso il sottoscritto si trovano, ad oggi, nella impossibilità di rinnovare la licenza di pesca perché non sono ancora a disposizione i tesserini, a quattro giorni dall'apertura!
Come se ciò non bastasse, a dimostrazione dell'interesse che la regione Marche sta rivolgendo a questo settore, che comunque sia produce un notevole indotto economico, da quest'anno non verrà più effettuato il consueto ripopolamento di fiumi e torrenti con trote, trotelle ed uova.
Da quanto è in conoscenza allo scrivente sembrerebbe che la giustificazione sia il fatto che è in corso un progetto finanziato dalla Comunità Europea denominato “ Life+ Trota”, che vede come partner associati la Provincia di Pesaro, il Parco dei Sibillini, l'Università di Ancona, l'Università di Macerata e Legambiente, volto al recupero e conservazione di una sottospecie autoctona di trota fario (trota macrostigma appennica), il quale prevede con diverse fasi di sviluppo l'individuazione il prelievo, la riproduzione e quindi il ripopolamento esclusivamente con tale specie.
Questo progetto, verrà svolto nell'arco di diversi anni, senza sapere, ad oggi, quali potrebbero essere i risultati. Una delle fasi del progetto prevede addirittura la eradicazione totale delle specie diverse di trota presenti negli alvei fluviali mediante elettropesca ( schock elettrico per consentirne la cattura). Per lo sviluppo del progetto sono state individuate aree ben determinate, per cui in quelle restanti, si sarebbe potuto continuare con la normale attività di ripopolamento.
La Regione Marche, invece, sembrerebbe aver preso la palla al balzo e quindi non ha stanziato fondi per il ripopolamento, danneggiando fortemente un settore che conta decine di migliaia di appassionati ed un indotto economico considerevole, basti pensare alle numerose attività economiche del settore ed agli esercizi commerciali".
Non voglio contestare la bontà di questo progetto, ma essendo sufficientemente conoscitore di come vengono attuati questi progetti, so già che sul territorio non rimarrà nulla di concreto, nel senso che tutti i cospicui fondi ( non sono a conoscenza al momento del budget) verranno spesi esclusivamente per studi, convegni, relazioni e pubblicazioni finali. Finito ciò ci ritroveremo, con ogni probabilità, e spero di sbagliarmi, con i nostri torrenti, dalle acque limpide, vuoti ed infestati esclusivamente dagli aironi che da diversi anni stanno distruggendo tutta la fauna ittica presente, senza che le autorità competenti abbiano mosso un dito.
Da quanto è in conoscenza al sottoscritto, da alcuni anni, un numero sempre più crescente di appassionati della pesca alla Trota paga il tesserino della Regione Umbria ed è costretto ad andare a pesca in tale regione, dove la pesca sportiva è gestita con attenzione ed accuratezza
Vorrei che questo messaggio arrivasse all'Assessore Regionale Pieroni, al quale chiedo una seria risposta e formulo anche queste specifiche domande: come verranno utilizzati i proventi incassati dalla Regione Marche per la tassa regionale ed il tesserino di pesca? Dove sono andati a finire i fondi destinati alle associazioni, in considerazione del fatto che l'erogazione è ferma al 2013?"
Grande festa per gli 86 anni di Gabriele Piatti, Direttore del Corpo Bandistico Lorese. Domenica scorsa, presso “Villa Anitori prestige relais” a Loro Piceno, musicisti, amici e familiari, fra buon cibo, intermezzi musicali, ricordi e aneddoti, hanno festeggiato il compleanno del Maestro Gabriele Piatti.
Il Maestro, già Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Premio fedeltà al Lavoro e del progresso economico CCIAA di Macerata e Premio Creativamente 2009 della Provincia di Macerata, in questo lungo periodo ha sorretto le sorti del Corpo Bandistico Lorese, dichiarato nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, “Gruppo Musicale di interesse comunale” e “Gruppo musicale di interesse nazionale”, mantenendo sempre viva un’importante tradizione, di rilevanza etnomusicologica, per un piccolo comune. Significativa, e molto apprezzata, è stata la targa donata al maestro dai componenti del Corpo Bandistico che recitava “Al M° Gabriele Piatti che dal 1949, con immensa passione, ha iniziato alla musica tante generazioni di Loresi e ha accompagnato, arricchendola, la vita civile e religiosa della nostra comunità dirigendo il Corpo bandistico. Con affetto e stima i Musicanti di Loro Piceno”.
Anche oggi 19 Febbraio 2017, Camosciosibillini e Forestalp hanno organizzato una ciaspolata con grande successo, fra le fiabesche faggete innevate di Pintura di Bolognola e Cime dall'aspetto dolomitco ad incorniciare una giornata, calda, con tantissimo sole e senza vento, piena di divetimento e relax.
Anche oggi i ciaspolatori sono venuti da ogni parte del centro italia, Roma, Perugia, Firenze... solo per dire alcune località, anche così i Sibillini ripartono con attività escursionistiche in tutta sicurezza.
Oggi, presso la Nuova Fiera di Civitanova Marche si terrà la 47sima Esposizione Internazionale Canina di Ancona.
Non solo fiera, però. In palio, infatti, per tutti i partecipanti del Best Show, un soggiorno di una settimana presso il Vascellero Dog Village, la struttura dedicata alle vacanze con i nostri amici animali.
In occasione dell’edizione 2017 della Giornata internazionale della Guida turistica che si celebra il 21 febbraio, la World Federation Tourist Guide Associations e l’Associazione Nazionale delle Guide Turistiche vedranno le guide turistiche di tutta Italia condurre i visitatori alla scoperta delle bellezze del proprio territorio.
Come di consueto, anche quest’anno, il team di Guide delle Marche aderisce all’iniziativa internazionale e sarà presente a Macerata con visite guidate gratuite e a tema nel fine settimana del 18 e 19 febbraio al Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca in via Carducci, 63/A. L’evento è patrocinato dal Comune di Macerata.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Anna Ascenzi, Juri Meda, Marta Brunelli, Eleonora Lorenzini e Lucia Paciaroni del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia dell’Università di Macerata che ospita e gestisce il Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca, le Guide delle Marche organizzeranno dei tour guidati all’interno del museo con le seguenti modalità: sabato 18 febbraio ore 15.30 - 16.15 - 17.00 - 17.45, domenica 19 febbraio ore 10.30 - 11.15 - 12.00 / 15.30 - 16.15 - 17.00 - 17.45.
Quest’anno l’iniziativa nazionale sosterrà la raccolta fondi per le zone terremotate attraverso tre progetti diversi tra Lazio, Marche e Umbria. Le Guide delle Marche raccoglieranno fondi per la ricostruzione del museo di Pievebovigliana fortemente lesionato dal sisma di agosto e di ottobre affinché il turismo possa rappresentare un piccolo passo per la ricostruzione economica e sociale del piccolo borgo e, allo stesso tempo, sia da stimolo per la rinascita di un’intera area fortemente danneggiata dal sisma.
Info: info@guidedellemarche.com, www.guidedellemarche.com, cell. 347/1760893. E’ gradita la prenotazione.
Polizia Locale di Recanati sempre più all'avanguardia grazie ad un nuovo software che consentirà la gestione di tutto l’iter amministrativo e amplierà le possibilità degli agenti durante i servizi esterni.
Nei giorni scorsi gli operatori del comando hanno preso parte ad un corso di formazione entrando in possesso di nuovi smartphone e tablet che consentiranno un immediato collegamento con i vari portali istituzionali della Motorizzazione e del Ministero dell’Interno per sapere se i veicoli oggetto di controllo sono senza assicurazione, senza revisione o rubati. Il software che rivoluzionerà l'attività della Polizia locale è della Sabidata, la quale si è aggiudicata l'appalto pubblico.
A beneficiarne saranno anche gli agenti del comando di Montelupone che è unito a quello di Recanati. Tablet, smartphone e computer portatile non hanno avuto nessun costo per la pubblica amministrazione, visto che facevano parte dell’offerta risultata poi più vantaggiosa. Queste nuove strumentazioni permetteranno una presenza esterna maggiore, visto che in alcuni casi si potrà eliminare la presenza della centrale operativa. Nell’era della digitalizzazione saranno immediati e più celeri gli accertamenti che verranno espletati inviando poi foto e mail direttamente agli uffici competenti. Tutto questo permetterà di avere un Corpo di Polizia Locale già proiettato nel futuro dando una risposta immediata al cittadino, ottimizzando le risorse ed il capitale umano. Con il nuovo software si compie un ulteriore passo verso l'innovazione per il comando di Recanati che nei mesi scorsi è stato il primo nelle Marche e uno dei primi in Italia a dotarsi di un auto 100% elettrica 0 emissioni.
Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 11 del 10/02/2017 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 8 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” al 1° anno del 15° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017-2018.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2017, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001; ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano entro l’anno scolastico 2016/2017.
La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area “Concorsi Online” - entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, con scadenza 13 marzo 2017.
Sul sito internet www.gdf.gov.it nella sezione dedicata ai concorsi è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.
Lo scorso 11Febbraio, scadenza del naturale mandato dirigenziale, si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Motoclub Franco Uncini .
Alla fine delle votazioni dei soci votanti, è stato riconfermato Presidente Italo Pizzichini, con Cesca Daniele vice presidente, segretario Capodaglio Benigno , revisore dei conti Pieretti Sonia, cassiere economo Romoli Franco, Sampaolo Gianni direttore sportivo, Frontini Franco media manager e responsabile licenziati, consiglieri Albanese Italo, Magagnini Marta ,Capodaglio Maria Gabriella, e Pennacchioni Luigi .
Tra conferme e nuovi ingressi, auguri al nuovo direttivo di un buon lavoro, anche in vista dei nuovi impegni che sono previsti per il 2017 come il XXXIII° Motoraduno Nazionale “ Città di Recanati “ in programma il 29 e 30 Aprile in Piazza Giacomo Leopardi.
Domenica 19 febbraio la Contram Spa mette a disposizione lo Ski Bus per raggiungere le splendide montagne innevate di Bolognola.
E' sufficiente prenotare il tuo posto entro le ore 12.00 di sabato 18 febbraio al numero verde 800.037737 oppure inviare una mail a info@contramservizi.it.
Le partenze sono previste nei seguenti orari: Civitanova Marche ore 7.00, Corridonia 7.30, Tolentino 7.50, ripartenza da Bolognola alle 16.30. Il servizio è stato fortemente voluto dal Comune di Bolognola in collaborazione con la Contram.
Aiutate le zone terremotate a ripartire alla grande e ricordate che #ilfuturononcrolla!
Il recanatese Roberto Carlorosi succede al settempedano Pietro Caglini, che lascia dopo ben 38 anni di militanza, alla carica di presidente del Caem, il circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano.
Il nuovo direttivo del Caem è stato eletto nel corso dell’assemblea tenuta al Recina Hotel di Valle Cascia di Montecassiano. I nuovi consiglieri del primo club delle auto e moto d’epoca marchigiano sono: Antonio Brachetta, Fabio Braconi, Enrico Cisbani, Giovannino Ghizzone, Carlo Lazzarini, Lorenzo Pesaresi, Mirko Recanatesi e Gesuè Sabbatinelli. Revisori dei conti: Fabrizio Bernabei, Giuseppe Casali, Piero Ninno e Guido Perosci. Probiviri: Giovanni Di Blasio, Gianluca Patrizi e Luigino Senigagliesi. Il nuovo direttivo è già al lavoro in vista della prima kermesse organizzativa dell’anno, l’attesa “240 minuti sotto le stelle” per le quattro ruote d’epoca, rinviata per neve lo scorso 21 gennaio e che verrà riproposta lungo le strade del maceratese sabato prossimo 18 febbraio, con partenza e arrivo da Treia.
Una manifestazione, questa, con partenza fissata alle 15.00, che si svolgerà per tutto il corso del pomeriggio per concludersi n serata. Cena conclusiva, nel corso della quale si terranno le premiazioni, al ristorante Il Villino di San Lorenzo di Treia.
Si è tenuto ieri mattina, presso l’aula blu del Polo didattico Pantaleoni, il Pitch Day, la presentazione delle idee di impresa degli allievi del LUCI, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione dell’Università di Macerata. Dopo i saluti del pro rettore Claudio Ortenzi e della professoressa Francesca Spigarelli, coordinatrice del LUCI, gli otto team hanno presentato, di fronte ad un numeroso pubblico, le proprie idee. A vincere per la migliore idea progettuale è stato il team formato da Chiara Ciurlanti, studentessa dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gentili” di Macerata, Roberta Frungillo, studentessa della Laurea Magistrale in Managment dei beni culturali e Lucia Paciaroni, dottoranda in Human Sciences. Il loro progetto, dal titolo “Inclusive Museum” ha come obiettivo di rendere accessibile anche a persone con disabilità sensoriale il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, già reso accessibile ai visitatori con disabilità motoria. Lo scopo è di dotare il museo di attrezzature all’avanguardia e di mettere in pratica utili accorgimenti al fine di consentire anche alle persone con disabilità visiva e/o uditiva di visitare in piena autonomia gli spazi e fruirne i contenuti.
Gli allievi, nei mesi scorsi, hanno partecipato ad un percorso formativo sui temi della creatività, dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, durante il quale hanno incontrato esperti e professionisti che si sono distinti in particolar modo per la loro capacità di innovazione e per il successo dei loro progetti di impresa.
I vincitori avranno la possibilità di frequentare un corso di formazione nelle tecniche dello storytelling e instaurare una sinergia con creaHUB, l’atelier di idee dell’Università di Macerata, per sviluppare un concreto piano di attuazione del proprio progetto.
Nell’ambito della campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne denominata “…questo non è amore” , nel pomeriggio di ieri personale della Questura di Macerata e del Centro Anti Violenza di Macerata sono stati impegnati all’interno del centro Commerciale cuore dell’Adriatico particolarmente affollato in occasione della festività di San Valentino.
All’interno riproponendo una iniziativa già sperimentata con successo nei mesi scorsi era stato approntato un punto informativo informativo al quale si sono rivolte ben 102 persone di cui 70 donne ed il resto uomini. La maggior di queste sono state donne, per la quasi totalità di nazionalità italiana, che hanno chiesto informazioni sia per problematiche vissute personalmente sia perche’ a conoscenza di situazioni di violenza subita da parenti o amici. Alcune donne incuriosite dalla presenza della Polizia di Stato hanno chiesto solamente informazioni altre invece hanno rappresentato problematiche vissute direttamente che dovranno essere approfondite negli uffici di Polizia deputati a questo scopo.
Quello di ieri è stato il primo evento organizzato dall’inizio dell’anno dalla Questura di Macerata per quanto riguarda il contrasto dei fenomeni connessi alla violenza sulle donne. Alle numerose persone che si sono rivolte al punto informativo gli agenti della Polizia di Stato e il personale del centro antiviolenza di Macerata hanno illustrato quali sono gli strumenti normativi che disciplinano la materia, cosa una donna può fare per difendersi e a chi può rivolgersi in caso di necessità o di urgenza.
La Polizia di Stato ritiene fondamentale proseguire nel percorso avviato di avvicinamento alla cittadinanza per non lasciare che il triste fenomeno della violenza sulle donne sia dimenticato e non attendere nuovi cruenti episodi dalla cronaca.
Altri eventi sull’argomento verranno organizzati dalla Polizia di Stato e dal centro antiviolenza durante l’anno in corso.
Ieri mattina, 14 febbraio 2017 alla presenza della Dirigente Scolastica Patrizia Palanca, alle famiglie e ai bambini della Scuola d'infanzia e primaria dell' Istituto Comprensivo Del Tronto e Valfluvione , presso il piazzale antistante la scuola costruita a tempo di record con donazioni locali e nazionali, in località Centrale, si è tenuta la consegna del primo Merellipedibus donato ai bambini e alle loro famiglie dall'azienda Risparmio Virtuoso, GarbiniConsulting di Andrea Garbini,di Castelplanio, azienda da sempre attenta e promotrice di solidarietà, ecologia, sostenibilità alternativa per la salvaguardia del nostro pianeta Terra e risparmio virtuoso.
Oltre all'inventore del Merellipedibus Patrizio Merelli di Colmurano, il collaboratore,rappresentante per l'Italia Michele Erbucci,sono intervenuti le autorità locali nella persona dell'assessore all'ambiente Ionni Elisa,i rappresentanti della Garbini Consulting nelle persone di Marco Gennaro e Giacomo Massaccesi,e abbiamo avuto l'onore di avere la presenza del presidente del Pedibus Italia , dott. Ippolito Lamedica.
Durante la cerimonia di consegna Merellipedibus ai bambini e alle loro famiglie presenti, le maestre e i maestri dell'Istiituto Comprensivo e i nostri piccoli amici,hanno cantato la Canzone Merellipedibus: "Ciao mamma e Ciao Papa' vado a scuola in Merellipedibus".
Inoltre è stata declamata dai bambini stessa la Poesia del Merellipedibus: Un sogno (a piedi con lo scuolabus).
A momenti di gioia e divertimento dei bambini e delle loro famiglie,si sono alternati i commenti degli intervenuti all'evento,sull'importanza della solidarietà, della sostenibilità alternativa.
Le autorità presenti hanno voluto porre l'attenzione sull'importanza di un percorso didattico nonchè studio di una ventennale esperienza, donato in questo caso dal presidente nazionale del Pedibus Italia dott. Ippolito Lamedica alla preside della scuola Patrizia Palanca ,sull'importanza dell'anti-bullismo, il risparmio per famiglie, l'obesità infantile,tema molto caro alle ASL Nazionali, le polveri sottili piu' grossolane, la sinergia tra bambini stessi e accompagnatori, la sicurezza dei bambini e il divertimento e la gioia che offre il Merellipedibus .
Nel ringraziare tutti gli intervenuti, i bambini e le loro famiglie, il Merellipedibus vi dà appuntamento in altri luoghi dove il divertimento, la solidarietà e la salvaguardia dei nostri piccoli scolari, sono di importanza primaria per tutti !
Era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi da tempo e ci veniva richiesta da più parti.
Per festeggiare il raggiungimento del milione di pagine visitate in un mese, abbiamo realizzato l'applicazione di Picchio News, grazie alla quale per i lettori sarà ancora più semplice collegarsi al nostro portale e leggere le notizie in tempo reale.
L'applicazione, sviluppata da Manolo Orici, è disponibile per ora per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile gratuitamente da Google Play.
Per quanto riguarda l'applicazione iOS ci sarà da attendere ancora qualche giorno. Un grazie sincero a tutti i nostri lettori.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Presidente dell’AAto 3 Macerata, Francesco Fiordomo, risponde al M5S in merito alle critiche sulla gestione del servizio idrico integrato:
“La riorganizzazione della gestione del servizio idrico non sta passando sotto nessun ‘preoccupante silenzio. Non solo perché il tutto si basa su delibere degli enti competenti che sono pubblicate sui rispettivi siti internet e perché ad ogni passaggio è stato dato il giusto risalto con articoli di stampa, ma anche perché ogni decisione viene presa nella massima trasparenza e fuori dagli schemi della politica, senza input di partiti e movimenti. In modo libero, nell'interesse dei cittadini e per la tutela di un bene prezioso come l'acqua. Che significa vita, salute, qualità, bandiere blu, economia.
La normativa che ha stabilito la soppressione delle ATO e assegnato alle Regioni i compiti di programmazione e controllo è stata recepita dalla Regione Marche con la legge 30/2011 che ha consentito la costituzione dei nuovi enti d’ambito in forma di convenzione, con un congruo risparmio di poltrone (i cessati consigli di amministrazione) e di risorse. Tali enti sono pubblici perchè costituiti a spese zero dai Sindaci dei Comuni e dai Presidenti delle Province ricadenti negli ATO. In quanto enti pubblici le assunzioni non avvengono per nomina ma solo per concorso e sono peraltro bloccate da almeno un decennio, come per tutti gli enti pubblici territoriali.
Non è in corso nessuna lotta fra le aziende per ottenere la gestione unica. Questa verrà affidata direttamente alla società unica risultante dalla fusione degli attuali gestori. Le operazioni societarie di Astea servono ad escludere il socio privato dalla gestione del servizio idrico, stante la natura pubblica che i Sindaci del territorio hanno deliberato già dal lontano 2003 per la gestione. In tale quadro si colloca l’affidamento del Comune di Apiro che l’AAto, non il Comune, ha consentito all’APM di Macerata. Ad oggi non risulta notificato nessun ricorso al TAR da parte di UNIDRA, e sarebbe molto strano che ciò avvenisse, visto che i Sindaci del territorio UNIDRA si sono adoperati per ottenere questo risultato in sintonia con la Presidenza dell’AAto.
La procedura di infrazione cui il comunicato si riferisce interessa tutta l’Italia e risale al 2014 a motivo di mancati investimenti risalenti a loro volta ad almeno un decennio precedente. Solo nelle Marche sono una trentina le aree soggetta ad infrazione e di queste solo otto nel territorio dell’AAto 3. Da almeno due anni si sta lavorando efficacemente per porre rimedio e recuperare il tempo perso in termini di investimenti depurativi e fognari. In particolare a Castelfidardo, Comune amministrato dal M5S, dove si è in procinto di ampliare l’attuale depuratore che consentirà un più efficace smaltimento di reflui per l’intero versante Nord dell’ambito.
Come tutti gli enti pubblici, anche le S.p.A. pubbliche sono trasparenti e non fanno utili con l’acqua, come d’altronde sarebbe impossibile fare stante l’attuale metodo tariffario che privilegia l’efficienza e i reinvestimenti di risorse per accelerare il processo di ammodernamento delle reti e degli impianti necessario a recuperare il tempo perduto.
L’acqua non è pubblica per decreto ma perchè l’intero impianto normativo italiano la qualifica come tale. Nel nostro ATO anche l’attività di distribuzione dell’acqua è pubblica, come già accennato.
Da almento quattro anni nell’ATO 3 non si procede più a distacchi di fornitura ma alla riduzione del flusso per garantire i 50 l/ab/giorno anche in casi di morosità. L’AATO3, inoltre, ha distribuito voucher idrici per un importo di 100 euro l’uno agli utenti più disagiati del territorio per garantire l’approvvigionamento idrico minimo. In
Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 9 del 3 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’ammissione di 55 allievi ufficiali del “ruolo normale” al 1° anno del 117° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017-2018.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2017, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001; ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano entro l’anno scolastico 2016/2017.
La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area “Concorsi Online” - entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, con scadenza 6 marzo 2017.
Sul sito internet della Guardia di Finanza “gdf.gov.it” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.