Volantinaggio e marketing locale: un binomio vincente
A dispetto della diffusione del digitale, il volantinaggio continua a rappresentare una risorsa di grande efficacia dal punto di vista del marketing locale, anche in virtù della sua accessibilità. Questo strumento in effetti offre la possibilità di personalizzare i messaggi che devono essere diffusi, affinché il pubblico possa essere raggiunto direttamente nel proprio contesto quotidiano. Ecco spiegato il motivo per il quale il volantinaggio si caratterizza per benefici eccezionali, in grado di migliorare la visibilità aziendale dei marchi che se ne servono, anche attraverso la costruzione di connessioni longeve. Stiamo parlando di una forma di pubblicità che ben si adatta alle necessità di piccole e medie imprese che auspicano un impatto rapido; imprese che, grazie ai volantini, hanno l’opportunità di tenere monitorata la distribuzione e di controllare il messaggio trasmesso, tramite una gestione del budget che fa della flessibilità il proprio tratto distintivo.
A chi rivolgersi
Le aziende che sono alla ricerca di una società specializzata in distribuzione volantinaggio si possono rivolgere a Prolution Group avendo la certezza di fare affidamento su un’agenzia seria e professionale. Prolution Group è attiva in tutta Italia e fonda il proprio modus operandi sul combinato disposto formato da massima attenzione alle richieste del cliente e spinta a innovare. Una dimostrazione in tal senso proviene dal ricorso alla tecnica del volantinaggio fotocensito, che prevede una documentazione fotografica di tutte le distribuzioni di volantini.
La persistenza visiva
La persistenza visiva è un altro aspetto di fondamentale importanza quando si parla di volantinaggio. Se è vero che gli annunci online sono destinati a svanire in un semplice clic, ciò non avviene con i volantini, che esercitano il proprio impatto giorno dopo giorno. Ecco, quindi, che i volantini sanno invitare alla riflessione e di conseguenza all’azione: anche in un mondo dominato dal digitale, un volantino con la sua presenza fisica e il suo tocco personale continua a garantire un impatto emotivo diverso da quello offerto da un normale banner lampeggiante.
Attirare l’attenzione
Una delle capacità più significative del volantinaggio è quella di riuscire a catturare l’attenzione. Questo strumento, inoltre, permette di misurare l’impatto delle campagne in maniera precisa. I numeri sono fondamentali, e il volantinaggio consente di tracciare con facilità le reazioni concrete e le azioni messe in pratica dagli utenti: per esempio quante persone hanno risposto a un certo in vito, quanti coupon sconto sono stati ritirati, e così via. Si tratta di metriche di fondamentale importanza per qualunque imprenditore, dal momento che permettono di ottimizzare gli investimenti che vengono effettuati. Con il volantinaggio, inoltre, è possibile mettere alla prova design e messaggi di vario tipo, il che vuol dire poter definire i gusti del pubblico. Si tratta di un approccio diretto che contribuisce alla crescita della cosiddetta brand awareness; con il passare del tempo il legame con il marchio si rafforza.
Guida alla creazione dei volantini
Se c’è un tratto essenziale nel volantinaggio, questo non può che essere individuato nelle opzioni di personalizzazione di cui è possibile usufruire. Se progettato con la cura necessaria, un volantino è in grado di catturare l’attenzione delle persone, e inoltre offre una resa ottimale in fase di ricezione del messaggio. Quello che in fin dei conti è un banale foglio di carta può essere trasformato in un prezioso veicolo di comunicazione grazie alla scelta dei colori, alla ricercatezza della tipografia e a immagini specifiche. Ovviamente la componente estetica deve essere abbinata a una ricerca funzionale, con il messaggio del volantino che deve essere adattato alle esigenze di segmenti di pubblico specifici.
I volantini su misura
I volantini studiati e creati su misura sono in grado di parlare in maniera diretta ai destinatari a cui si rivolgono, così che i messaggi trasmessi possano risultare più memorabili e rilevanti. L’opportunità di sperimentare, ricorrendo a testi e design di vario tipo, offre la possibilità di verificare l’efficacia delle varie versioni: insomma, la strategia di marketing può essere ottimizzata in maniera costante con il passare del tempo. Se è vero che la soglia di attenzione degli utenti si riduce sempre di più, ecco che customizzare i volantini con un design intrigante è il primo passo da compiere per chi vuol riuscire a tenere desto l’interesse dei potenziali clienti.
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