Aggiornato alle: 22:44 Lunedì, 25 Maggio 2026 cielo sereno (MC)
Varie Civitanova Marche

Viviamo Civitanova, Gironacci non ci sta: "Noi esclusi dal tavolo per l'estate 2026 senza spiegazioni"

Viviamo Civitanova, Gironacci non ci sta: "Noi esclusi dal tavolo per l'estate 2026 senza spiegazioni"

Si accende il dibattito sulla programmazione turistica dell’estate 2026 a Civitanova Marche. Dopo l’articolo pubblicato da Picchio News sull’incontro tenutosi a Palazzo Sforza tra il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore al Turismo Mara Orazi e alcune rappresentanze cittadine, arriva una nota critica dell’associazione Viviamo Civitanova Aps, che chiede spiegazioni all'amministrazione comunale sui criteri adottati per il coinvolgimento delle realtà del territorio.

In una presa di posizione netta, la presidente Manola Gironacci esprime "forte stupore" per l’esclusione dell’associazione dall’incontro, sottolineando come al tavolo sia stata invitata unicamente la presidente di Centriamo, indicata come rappresentanza del commercio cittadino. Una scelta che, secondo Viviamo Civitanova Aps, non terrebbe conto della maggiore base associativa nel settore commercio e del ruolo attivo e progettuale che l’associazione rivendica sul territorio.

Secondo Gironacci, l’esclusione non sarebbe casuale ma rientrerebbe in un metodo politico ormai evidente, basato sull’ascolto di una sola voce, quella "meno scomoda" e meno incline a sollevare criticità. "Viviamo Civitanova – si legge nella nota – ha una propria identità, idee e proposte concrete", spesso incentrate su temi ritenuti non più rinviabili, come la carenza di parcheggi, l’assenza di una strategia turistica strutturata, eventi ridotti a spot mediatici e la mancanza di politiche capaci di generare veri flussi turistici e commerciali.

L’associazione punta il dito anche sui risultati complessivi del comparto, definendoli lo specchio di un modello fondato su "tanta comunicazione e poca strategia", più orientato all’immagine che alla costruzione di un futuro economico solido per la città.

A rendere il quadro ancora più critico, secondo Viviamo Civitanova Aps, è il fatto che da oltre un anno l’associazione abbia "presentato richiesta di iscrizione all’Albo comunale delle associazioni senza aver mai ricevuto una risposta ufficiale. Un silenzio che oggi viene interpretato come parte di una esclusione sistematica dai tavoli di confronto".

Per questi motivi, l’associazione chiede formalmente all’assessore al Turismo chiarimenti sui criteri di rappresentanza, sulle ragioni della mancata convocazione e sui tempi di definizione della richiesta di iscrizione all’Albo. Pur ribadendo la disponibilità al confronto, Viviamo Civitanova APS dichiara di non accettare un modello che "divide, esclude e seleziona gli interlocutori in base alla loro docilità".

"Civitanova Marche - conclude la nota - ha bisogno di pluralità, visione e coraggio, non di tavoli apparecchiati solo per chi non disturba". Un intervento che riapre il confronto politico e associativo sul futuro turistico della città.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni