Aggiornato alle: 10:45 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Varie Civitanova Marche

Villa Eugenia, ricorso al TAR verso la delibera comunale del luglio scorso

Villa Eugenia, ricorso al TAR verso la delibera comunale del luglio scorso

Sala piena ieri sera per l'assemblea indetta dal comitato pro Villa Eugenia pubblica, presso la sala riunioni del laboratorio analisi "Clinioca Lab".

Cinquanta persone hanno sfidato il tempo incerto per prendersi cura del gioiello storico della città. Sotto la guida del coordinatore del comitato pro Villa Eugenia Nicola Lelli, il responsabile del settore di Lega Ambiente Marco Cervellini e l'avvocato Angelo Gattafoni hanno illustrato l'importanza della Villa per la città e la strada scelta dal comitato per opporsi alla volontà dell'amministrazione di cessare la causa per la prelazione: procedere con un ricorso al TAR verso la delibera comunale del 27 luglio scorso.

C'è stata un'ampia partecipazione della gente al dibattito: tra chi ricordava i trascorsi della Villa e chi esprimeva i propri timori, si sono inframmezzati gli interventi dell'ex assessore Cecchetti che ha ribadito l'importanza della Villa per la città, del consigliere ed ex sindaco Corvatta che ha ricordato l'attività in favore della causa delle tre amministrazioni precedenti e del consigliere Ghio che ha spiegato come sia stata intensa ed a tutto campo l'attività di tutti i consiglieri di opposizione contro la delibera di consiglio che sostanzialmente regala Villa Eugenia al privato a due mesi dall'udienza decisiva in tribunale. Erano presenti tra gli altri i consiglieri comunali Silenzi, Mei ed il consigliere regionale Micucci, che ha insistito sull'anomalia di cessare l'azione legale, condivisa dalle amministrazioni di destra e di sinistra, a due mesi dall'udienza in tribunale, tanto più che il valore intrinseco per la città della Villa è enorme, ed il rischio nella causa limitato ai 10 mila euro.

A conclusione dell’incontro il coordinatore ha chiarito quanto il ricorso sia uno strumento finalizzato all’esplicitarsi di una visione politica di gestione del patrimonio storico-culturale e botanico della città diversa e votata alla fruizione e all’aumento del benessere psicologico e fisico della cittadinanza, nonché del mantenimento di una radice culturale fondante la popolazione civitanovese. A riguardo il comitato tutto ha invitato i presenti ad aderire formalmente tramite email al seguente indirizzo villa eugeniapubblica@gmail.com o sottoscrivendo con le proprie generalità, la volontà di appoggiare anche economicamente i costi di prassi burocratica e d’ufficio del ricorso. Nell'assemblea c'è stata ampia condivisione su quanto esposto e sull’'azione legale da promuovere al TAR della regione Marche e si è conclusa con l'organizzazione di una rete di cittadini a favore delle iniziative del comitato.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni