Tolentino, tradizione e futuro del manifatturiero nel sodalizio tra Mundial Design e Marisa Pelletterie
La crisi economica e i blocchi causati dal Covid, hanno determinato un periodo delicato che ha generato insicurezza sia sociale che nel mondo del lavoro. A Tolentino, tuttavia, ci sono imprese del distretto manifatturiero della pelletteria, che negli anni sono riuscite a mantenere un trend di crescita, consolidando le proprie posizioni.
Attività tutte al femminile, capaci di valorizzare le maestranze del territorio e mantenere vive le realtà artigianali che hanno fatto la storia industriale della città. Solidea Vitali, fondatrice, insieme al fratello Lorenzo, della ‘Mundial Design’, ha deciso di investire sul territorio e acquistare quote della ‘Marisa Pelletterie’: quaranta anni di attività per quest’ultima, e una tradizione di successo che parte dalla storica Nazareno Gabrielli.
“Garantire la continuità delle aziende è un valore molto importante per il nostro territorio - hanno dichiarato Marisa Nerpiti e Solidea Vitali - e farlo attraverso una donna, lo è ancora di più”.
Vitali ha accettato la sfida, e insieme a Nerpiti vuole puntare sulla sinergia tra il mantenere viva la tradizione andando allo stesso tempo a braccetto con il futuro. La ‘Marisa Pelletterie’ manterrà infatti la propria identità con la continuità di Marisa (che rimane a gestire) e la sua struttura organizzativa, decisa a proseguire nel momento di crescita.
L’operazione di acquisizione, durata mesi, è stata gestita dal commercialista dott. Marco Pinciaroli e dal notaio dott. Michele Gentilucci. L’obiettivo è quello di mettere le basi per una crescita importante basata su tre pilastri: valorizzare quel senso di ‘comunità professionale’ presente sul territorio; crescere, basandosi sulla qualità del lavoro e delle maestranze che da sempre il distretto offre al mercato; innovare, indirizzando la crescita in modo che sia sostenibile nel lungo periodo.
Commenti