Il 7 ed il 9 febbraio il Terminal Dondero di Fermo ospiterà i due appuntamenti che concluderanno il ciclo di incontri gratuiti sull'arte contemporanea organizzati da Karussell (ore 18) . Si parlerà di "Fluxus, Tropicalia e accadimenti. Robert Filliou, Allan Kaprow, Hélio Oiticica" (7 febbraio) e "Che succede negli anni ’90? David Hammons, Marjetica Potrč, Thomas Hirschhorn, Francys Alÿs" (9 febbraio).
I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto "Eugenio Tibaldi. Shape. Cercando la forma", promosso dal comune di Fermo e vincitore del PAC2024 - Piano per l'Arte Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Gli incontri sono tenuti da Matilde Galletti, storica dell’arte e curatrice di Karussell, per introdurre la ricerca dell’artista Eugenio Tibaldi contestualizzandone il percorso all’interno della storia dell’arte contemporanea ed esaminare tematiche di arte contemporanea poco conosciute.
Il progetto dell’artista si lega strettamente alla città in quanto ideato, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio territoriale, a partire dalla relazione tra la storia locale e la percezione che la comunità ha di esso. Da alcuni anni infatti l'associazione Karussell invita artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale a scoprire e dialogare con il patrimonio storico e architettonico della città.
"Tutte le opere che esponiamo - spiega Matilde Galletti - sono originali e hanno la caratteristica di intrecciarsi con alcuni degli elementi del territorio. Questo perché, come associazione, abbiamo immaginato la ricerca artistica contemporanea come uno strumento per la scoperta e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. La ricerca degli artisti che coinvolgiamo inizia un anno prima della mostra: essi trascorrono diverso tempo nel territorio per cercare di creare opere che siano in forte connessione con quello stesso luogo che le ospiterà".
Il progetto "Eugenio Tibaldi. Shape. Cercando la forma" prevede la realizzazione di un’opera che sarà poi inserita all’interno della collezione di arte contemporanea del Comune di Fermo. Gli incontri si tengono al Terminal Dondero. Per informazioni: Musei di Fermo - tel. 0734 217140 - museidifermo@comune.fermo.it
IL CALENDARIO
24 gennaio ore 18
Voci fuori dai ranghi. Un salto al Cabaret Voltaire
26 gennaio ore 18
Situazionismo e Lettrismo. Vagabondi felici.
7 febbraio ore 18
Fluxus, Tropicalia e accadimenti. Robert Filliou, Allan Kaprow, Hélio Oiticica.
9 febbraio ore 18
Che succede negli anni ’90? David Hammons, Marjetica Potrč, Thomas Hirschhorn, Francys Alÿs.
Commenti