Aggiornato alle: 20:20 Lunedì, 22 Ottobre 2018 pioggia leggera (MC)
Varie San Severino Marche

San Severino, festa e solidarietà per i 100 anni di Laura Perticarari

San Severino, festa e solidarietà per i 100 anni di Laura Perticarari

Domenica 11 marzo i tanti parenti ed amici hanno festeggiato al Ponte dei Canti, a Cesolo di San Severino, il compleanno centenario di Laura Perticarari vedova Pizzi, nata il 24 febbraio 1918.

Il dolce sorriso di Laura ha allietato i tanti cari che, nella sala, le si stringevano intorno per rallegrarsi del grande traguardo. I suoi occhi, come sospesi tra mare e cielo, tra gioia ed emozione, cercavano i visi e i nomi dei tanti che la salutavano, ricordi a volte sbiaditi sulla sabbia al passaggio delle onde del tempo. Ecco che quel nome le torna, le accende il sorriso, le illumina gli occhi e le scalda il cuore e con parole di affetto e conforto a ognuno di loro stringe la mano.

Il momento della torta è stato accompagnato dalla lettura della benedizione Papale e dagli interventi di coloro che hanno voluto esprimere la loro gioia e riconoscimento per aver incrociato ed attinto nella loro vita dell’energia di Laura.

La proiezione delle foto di famiglia ha ripercorso cento anni di storia settempedana attraverso il bianco e nero di volti, abiti, acconciature, e divise, dal primo dopo guerra agli anni sessanta, per arrivare alle immagini a colori, a molti di noi più vicine, degli ultimi 10 lustri. La figlia Giuliana le ha fatto questa dedica: “Laura 100. Bellezza sospesa nel tempo, Sorriso senza età - Dolcezza e fierezza - Eleganza di modi e spontaneità - Curiosità e tradizione - Sei cresciuta  in tempi difficili e affrontato prove dure.... - Non hai mai perso il coraggio - Quanti ricordi fissati nel cuore! - Molti li ritrovo tra le mani, le foto raccontano con attimi rubati il passare dei momenti felici, quando eri ragazza, con i tuoi familiari, i cari fratelli Marino, Maria ed Ezio, con la tua famiglia e gli amici...tanti, le gite, le "scampagnate ", i viaggi...le feste, i compleanni dove non poteva mancare la tua famosa torta per tutti! L'amore ti ha sempre sorretto: per il tuo Milli - che ti chiamava Loretta, ti spediva cartoline e fiori e tu ricambiavi e aspettavi ...... per i tuoi figli senza chiedere mai, ancora ti prendi cura di noi...delle nostre famiglie - per i tuoi nipoti - che ti fanno brillare quegli occhi sempre blu, li cerchi, li vuoi nominare sempre uno a uno per non farteli dimenticare. Andrea, dov’è, e Oliver?? Poi Irene Federico e Giovanna! e per tutti i tuoi cari l'affetto di figlia, di sorella, di zia, di amica. Ti chiamo....mi dici: Come stai? Rispondo: E tu ??? Io? bene! Bene.... Ti voglio bene. Vi voglio bene”.

Interpretando il desiderio della Mamma, i figli hanno chiesto ai partecipanti di fare, al posto del regalo, un’offerta da devolvere all’associazione onlus “Sorrisi per l’Etiopia” nata in memoria di Cristina, Alessio e Luca (per contatti visionare pagina Facebook). Ad oggi grazie al contributo di parenti e amici sono stati raccolti 500 euro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni