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Risparmiare sull’apertura della propria attività: alcuni consigli pratici

Risparmiare sull’apertura della propria attività: alcuni consigli pratici

Se state meditando di avviare una vostra piccola attività nel settore dei servizi o delle consulenze sappiamo bene che starete facendo centinaia di conti e valutazioni per comprendere al meglio se la vostra idea imprenditoriale sarà sostenibile nell’immediato.

Il risparmio su ogni aspetto la fa da padrone in questa fase di valutazione e per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi all’interno del nostro articolo alcuni consigli utili per riuscire nel vostro intento.

L’affitto della sede o dell’ufficio

I canoni di affitto per gli spazi commerciali non sono certo irrisori in questo periodo in Italia e questo elemento potrebbe farvi vacillare.

Fortunatamente esistono alcune soluzioni che vi permetteranno di superare l’ostacolo.

Se avete bisogno di un ufficio per ricevere i vostri clienti, effettuare consulenze o trovare la concentrazione adeguata a rendere molto produttive le vostre giornate potrete sempre valutare l’affitto di una scrivania in uno spazio condiviso o coworking. Nelle principali città italiane sono infatti disponibili veri e propri complessi di uffici con postazioni da affittare in condivisione con altri professionisti. In questo modo il canone di affitto da versare sarà decisamente inferiore.

Alternativa molto valida, nel caso in cui abbiate buone doti di concentrazione e la condizione famigliare adeguata, è quella di lavorare in smart working, in modo da abbattere completamente la spesa in questione.

L’acquisto dei dispositivi per lavorare

Sebbene si possa trattare di servizi di vario genere, come ad esempio consulenze, web marketing ed affini, è comunque necessario avere la strumentazione adeguata allo svolgimento efficiente dei propri compiti.

Un buon laptop con caratteristiche performanti, uno smartphone che vi permetta di consultare i dati e svolgere semplici operazioni anche se non siete alla scrivania e una stampante sono il minimo indispensabile.

I prezzi dei migliori dispositivi sul mercato, come ad esempio quelli di casa Apple, non sono certo dei più bassi, ma per fortuna viene in vostro soccorso il mercato dei prodotti ricondizionati.

Acquistando un prodotto ricondizionato potrete risparmiare tra il 30% e il 60% rispetto allo stesso modello scelto venduto come nuovo, riducendo così la vostra spesa iniziale.

Se siete interessati ad acquistare uno smartphone di casa Apple vi suggeriamo di leggere questo articolo di approfondimento relativo a consigli e trucchi per iPhone su Certideal, sito web specializzato nella vendita di dispositivi ricondizionati dei principali brand con una garanzia di ferro e prezzi molto vantaggiosi.

Il regime fiscale e il consulente

A meno che siate voi stessi dei consulenti fiscali, è molto importante affidarsi fin da subito ad un commercialista che conosca molto bene il settore in cui opererete, in modo che vi dia consigli adeguati alla vostra situazione specifica.

Fortunatamente è possibile nel 2023 aderire al regime forfettario con tetto di 85.000 € all’anno, che vi permette di eliminare incassi e versamenti di Iva sulle vostre fatture e una tassazione sensibilmente inferiore rispetto alle altre forme di azienda disponibili sulla base del coefficiente di redditività del vostro codice ATECO.

Siamo sicuri che scegliendo un commercialista esperto riuscirete a superare queste prime decisioni difficili e seguendo i nostri semplici consigli potrete risparmiare somme considerevoli che potrete reinvestire nella vostra attività.

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