Rimozione delle bici a Civitanova, i cittadini: "Ok le sanzioni ma chiediamo le rastrelliere"
Sono state molte le segnalazioni arrivate alla nostra redazione sulle rimozioni delle biciclette avvenute nella mattinata di oggi a Civitanova Marche, soprattutto nella zona della stazione, a opera della Polizia Locale della città rivierasca.
“Ho parcheggiato la bici lungo il Corso, sopra il marciapiede e l'ho legata al palo. So benissimo che è una comportamento da non tenere e che il codice della strada sanziona questo e me ne assumo la responsabilità – spiega una cittadina -. Ciò che però mi stupisce maggiormente è che non sia stata diffusa un’ordinanza in merito a questa procedura tenuta dalla Polizia Locale di Civitanova e soprattutto che il Comune proceda in questo modo quando noi cittadini non abbiamo altre alternative per posteggiare le bici dato che la Città è sprovvista di rastrelliere o meglio, quelle presenti, sono davvero poche.”
“Sono uscita a mezzogiorno circa, dopo una lunga giornata di lavoro, e la mia bici, insieme ad altre due che erano lì quando sono arrivata, non c’era più – continua la cittadina -. Sono passata in Comune ed era chiuso allora mi sono diretta dalla Polizia Municipale e mi hanno detto che sono stati loro a portare via le bici, che applicheranno le sanzioni e che dovrò dimostrare che il mezzo è mio per farmelo restituire.”
“Civitanova è una città piena di biciclette essendo anche una zona balneare e capisco la sanzione per il posteggio, ma almeno vengano posizionate più griglie per avere modo di poter parcheggiare i mezzi. Noi cittadini andiamo in bici per non inquinare e per evitare problemi di parcheggio ma non ci vengono dati i servizi per poterle parcheggiare in tranquillità, vista anche la grande quantità di furti di velocipedi che avviene in Città – conclude la cittadina -. Il Comune poteva soprattutto pubblicizzare questa disposizione. Se devo pagare la multa la pago ma vorrei che i soldi venissero destinati all’acquisto di nuove griglie da poter posizionare in Città.”
Commenti