Aggiornato alle: 19:50 Domenica, 22 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie

Ridurre il consumo di carne rossa per vivere meglio e più a lungo

Ridurre il consumo di carne rossa per vivere meglio e più a lungo

Qualsiasi cosa consumata eccessivamente può portare a delle gravi conseguenze e a dei rischi non indifferenti, questo vale per qualunque fascia d'età. Parlando di alimentazione, questo è un discorso che tra i tanti alimenti riguarda in particolar modo le carni rosse, che, se consumate in maniera non moderata, possono portare a sviluppare alcune malattie. 

Si deve sottolineare sempre che la carne, compresa ovviamente quella rossa e quella lavorata, è senza ombra di dubbio una fondamentale fonte di proteine, ma allo stesso tempo bisogna ricordare che le molecole che la costituiscono, le stesse di quelle vegetali (gli amminoacidi), possono essere modificate attraverso la lavorazione, la conservazione e la cottura delle carni e di conseguenza possono anche aumentare il rischio di sviluppare un tumore.

Ridurre il consumo delle carni rosse quali benefici comporta?

Altri elementi contenuti nei cibi di origine animale sono i grassi saturi ed il ferro nel gruppo eme. Questi ultimi, se consumati in modo eccessivo, possono provocare un aumento del colesterolo, dei livelli di insulina nel sangue ed un'infiammazione del tratto intestinale. Normalmente un consumo moderato di carni rosse non dovrebbe recare problemi, ma nel caso in cui si dovesse essere soggetti a rischio di contrarre determinate malattie per familiarità o presenza di altre patologie, allora sarebbe il caso di discutere con un medico del proprio piano alimentare per capire quanto ridurre il consumo delle carni rosse e di quelle lavorate. 

Abbiamo già evidenziato alcuni dei problemi che potrebbero essere causati anche dal consumo eccessivo della carne rossa, ma nelle prossime righe ve ne sveleremo altri. Infatti, secondo vari studi e diverse analisi, c'è un legame molto stretto tra l'assunzione di grassi saturi e l'aumento delle possibilità di contrarre malattie cardiovascolari. Per questo motivo sarebbe meglio evitare un consumo sregolato di insaccati, salumi e tagli grassi. Le diete a base vegetale molto spesso sono caratterizzate dalla presenza di grassi insaturi, sostituiti ai grassi saturi che riducono notevolmente il rischio di andare incontro a dei problemi cardiaci.

I vantaggi che comporta sostituire la carne rossa con altri alimenti

Le diete che non prevedono il consumo della carne sono caratterizzate dalla presenza di alimenti come verdura, frutta, legumi ed altri elementi vegetali, che portano alla composizione di determinati batteri intestinali che svolgono delle funzioni positive per il nostro corpo, tanto che ad esempio possono anche prevenire lo sviluppo di alcune cellule tumorali. Lo stesso discorso non vale per i prodotti animali, che al contrario possono portare alla composizione di batteri che influiscono negativamente sul nostro organismo.

Sostituire la carne nella nostra quotidianità dal punto di vista alimentare non è assolutamente un problema. Alcuni esempi di ricette buonissime e salutari con altri alimenti sono le crespelle di gorgonzola e radicchio, la torta salata di asparagi e l'omelette di verdure. A tal proposito, degli ottimi elementi sostitutivi sono le uova, che rispetto alla carne permettono anche di tagliare i costi a tavola senza rinunciare alla qualità. 

Esistono, infatti, dei supermercati online che consentono di acquistare uova fresche in offerta e risparmiare ulteriormente in termini economici, ottenendo così benefici non solo per la propria salute ma anche per il portafoglio. Optare per la riduzione del consumo della carne rossa scegliendo alimenti sostitutivi come le uova, ad esempio, permetterebbe quindi al nostro corpo di godere dell'apporto di elementi nutritivi sani e naturali.




Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni