Aggiornato alle: 13:16 Giovedì, 11 Agosto 2022 cielo coperto (MC)
Varie

Recanati, un gruppo di aiuto per la rielaborazione del lutto: nasce “Coccinelle in volo”

Recanati, un gruppo di aiuto per la rielaborazione del lutto: nasce “Coccinelle in volo”

Un gruppo di auto mutuo aiuto per rielaborare i propri lutti. La nuova iniziativa si tiene una volta ogni 15 giorni nella sede del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, a Recanati, Viale Aldo Moro 12. La partecipazione è volontaria e gratuita, il prossimo incontro è previsto giovedì 7 luglio,  dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Ad organizzare gli incontri “Coccinelle in volo”, questo il titolo scelto,  è l’associazione AMA di Macerata, che nella provincia di Macerata e nel Fermano è già attiva con altri appuntamenti  di auto mutuo aiuto.

“Il gruppo offre la possibilità di condividere il proprio dolore, i propri sentimenti e le proprie difficoltà con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza -  spiega Samuele Lampa, il segretario dell’associazione -  L'elaborazione del lutto è un processo lungo ed articolato, ma spesso la realtà che ci circonda non ha la capacità di comprenderlo,  mentre il rispetto di questi tempi è necessario e previene un eventuale disagio psico-emotivo”.

Gli incontri sono formati da un numero di partecipanti che va dai 5 ai 12, la durata è di un’ora e mezza circa in modo da dare modo a tutti di raccontare il proprio percorso, in un’ottica di partecipazione paritaria fra i presenti, con la presenza di un facilitatore che ha il compito lo scopo di guidare la conversazione. Odv Ama Macerata si dedica allo sviluppo di questo tipo di approccio psicoterapeutico dal 2005, dopo averne appreso le dinamiche nell’università di Trento.

 In questi anni ha contribuito alla diffusione del movimento dell’auto mutuo aiuto attraverso la formazione di numerosissimi gruppi, nelle Marche. Al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati dove si tengono gli incontri di Coccinelle in volo è parallelamente presente il gruppo di auto mutuo aiuto “Vo.ce”, nato per affrontare insieme problemi legati alla vita di comunità.  A Macerata invece è appena partito l’ama “La Fenice” per i malati di fibromialgia e continuano le riunioni dei gruppi ama per i giocatori di azzardo. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni