Aggiornato alle: 10:38 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Varie Macerata

Raissa ha una frattura: aperta una raccolta fondi per il suo intervento veterinario

Raissa ha una frattura: aperta una raccolta fondi per il suo intervento veterinario

L’artrosi non bastava per la povera Raissa, la “cucciola” di sei anni del canile di Macerata, che da un mese circa deve fare i conti con una frattura alla zampa posteriore. Ora, però ha bisogno di essere operata e l’associazione di volontariato Argo fa un appello a tutti gli amanti degli animali che possono dare una mano affinché Raissa possa ricevere le migliori cure possibili.

“Un mese fa abbiamo notato che zoppicava – spiega la presidente dell’associazione Argo, Alexandra Florescu – ed inizialmente pensavamo fosse una semplice storta che si sarebbe risolta da sola. Il veterinario le ha prescritto dei farmaci antinfiammatori che ha preso per due settimane, ma la zampa peggiorava e, quindi, abbiamo deciso di fare degli esami più specifici che ci hanno svelato la brutta notizia: Raissa ha l’artrosi e, come se non bastasse, ha anche una rottura del crociato e del legamento”.

Raissa è arrivata al canile insieme alla sorella Olga nel 2013; aveva appena 4 mesi, era piena di pulci e di rogna. E al canile è rimasta per tutta la sua vita: una taglia grande è difficile da far adottare. Ma ora, la sua sfortuna sembra non finire perché, a causa dell'artrosi a cui lei è predisposta, Raissa ha subìto anche la rottura del legamento e del crociato ed ha bisogno di un intervento chirurgico, che, però, ha dei costi molto elevati, impossibile da coprire con il solo compenso della tariffa di base corrisposta dal Comune per il suo mantenimento.

“L’intervento è assolutamente necessario – aggiunge la presidente Argo – non solo per sollevare Raissa dal dolore che sicuramente prova adesso, ma anche perché in inverno il canile è un ambiente freddo e umido. Nonostante ci siano il 50% di possibilità che la frattura si rimargini da sola, non possiamo rischiare e permettere che Raissa affronti i suoi prossimi inverni in queste condizioni. Insomma, per Raissa ci vuole un’unione di forze per aiutarla a vivere una vita più serena. Anche la più piccola donazione è benvenuta e aiuterà a coprire i costi dell’intervento e della convalescenza della cagnolina". Chi desidera fare una donazione può farlo attraverso la raccolta fondi lanciata sulla pagina Facebook “Canile comunale – Meridiana Cooperativa Sociale” tramite bonifico al conto corrente Argo, oppure recandosi direttamente al canile di Macerata, situato in contrada Acquesalate numero 38, negli orari di apertura: ovvero il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.  Per contattare l’associazione Argo è possibile chiamare il numero 3298281947 oppure scrivere a info@argomacerata.it.

 “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno già risposto al nostro appello su Facebook e sono stati tantissimi e generosissimi; – conclude Alexandra Florescu – l’associazione Argo si occupa proprio di questo, cioè aiutare i cani dei canili, come Raissa, a vivere una vita più serena perché siamo fermamente convinti che i cani dei canili non sono i cani ‘di nessuno’, ma sono i cani di tutti noi”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni