L’idroterapia è un trattamento per la cura e il benessere del corpo sempre più gettonato, soprattutto tra gli atleti agonistici famosi. Non si tratta però di un’invenzione moderna, tutt’altro. Ecco cosa bisogna sapere al riguardo...
L'uso dell'acqua per la terapia non è una procedura moderna. In effetti, è stato effettuato per centinaia di anni e ora è parte integrante delle pratiche di medicina tradizionale. Tuttavia, molti di noi non hanno familiarità con il concetto di idroterapia e in che modo esattamente può giovare alla nostra salute e al nostro benessere.
Come dice esattamente il termine “idroterapia”, questa è alla lettera la “cura dell’acqua” ed è un tipo di trattamento che risale all’antichità. Abbiamo testimonianze di idroterapia effettuata nei centri termali dell’Antica Roma, e persino a Pompei, prima che venisse divorata dal magma del vulcano. Si tratta dunque, e non è un modo di dire, del rimedio più vecchio del mondo, ma anche di quello più funzionale ed economico.
Hai presente quando ti fai una doccia fredda o ti immergi in una vasca piena di acqua caldissima ricoperta di bollicine e schiuma profumata? Ecco, anche in questi due casi stai facendo una sorta di idroterapia, sebbene casalinga.
Dall'Europa ai Caraibi, molte delle migliori vacanze termali di lusso del mondo offrono suite per l'idroterapia che ti danno l'opportunità di sfruttare i numerosi effetti positivi della terapia dell'acqua. Molte delle località termali da non perdere in Toscana ti offrono proprio questo e sono famose per la qualità dei trattamenti proposti.
L'idroterapia comprende una varietà di trattamenti, compreso l'uso di piscine per idroterapia, bagni termali e circuiti d'acqua, saune, bagni turchi, "docce emozionali" e altro ancora, che possono tutti contribuire a migliorare una serie di condizioni.
Le terapie moderne sono anche migliorate con servizi extra come aromaterapia o sali di Epsom. I circuiti di acqua termale hanno una serie di getti e giochi d'acqua che massaggiano il corpo, stimolando il sistema linfatico e sciacquando via le tossine, mentre le piscine fredde o le stanze del ghiaccio e della neve artificiali attiveranno la circolazione del corpo.
I 5 benefici salutari e curativi dell’idroterapia
Come abbiamo detto, l’idroterapia è talmente utile per il benessere del corpo che è una cura presente in tutte le spa e gli atleti sono soliti sottoporsi a questo trattamento almeno una volta alla settimana, per aumentare le prestazioni fisiche e allo stesso tempo non stressare troppo i muscoli. Ecco quali sono i suoi benefici, per l’esattezza.
1. Riduce la tensione muscolare e allevia il dolore
L'assenza di gravità che senti sott'acqua allevia la tensione degli arti, sostiene i muscoli doloranti e facilita il movimento rispetto a quando sei a terra. Inoltre, l'idroterapia stimola il rilascio di endorfine, agendo come un analgesico naturale che ridurrà ulteriormente il dolore muscolare. Incorporare l'idroterapia come parte della tua vacanza fitness è un ottimo modo per recuperare dopo una giornata di allenamento.
2. Riabilita i muscoli feriti
Essere immersi in acqua calda o addirittura bollente aumenta la temperatura corporea (questo è chiaro), aumentando il flusso sanguigno intorno al sistema circolatorio e alleviando così il dolore. Il miglioramento della circolazione aiuterà a sua volta a guarire i tessuti danneggiati e a riabilitare i muscoli o le articolazioni doloranti a causa dell’immane sforzo dopo una lunga e dura giornata di lavoro.
3. Rafforza il sistema immunitario
L'aumento del flusso sanguigno e della circolazione dei globuli bianchi intorno al corpo consente alla linfa (un fluido del sistema immunitario che aiuta a raccogliere ed eliminare i materiali indesiderati dal corpo) di essere spostata attraverso il corpo in modo più efficiente e quindi rafforza il sistema immunitario, aiutando a combattere raffreddori e malattie.
4. Incoraggia la disintossicazione
Saune e bagni turchi inducono una notevole sudorazione, il modo principale del corpo per eliminare le tossine. Elimina le impurità e le tossine dalla pelle durante una vacanza disintossicante e aiuta a purificare il tuo corpo.
5. Allevia lo stress
Il trattamento idroterapico può essere utilizzato efficacemente durante una vacanza antistress aiutando a ridurre la pressione sanguigna causata dalla stanchezza. Può anche rallentare la reazione del corpo all'ansia e rilasciare endorfine, un combattente naturale dello stress. Ecco perché, in sostanza, questa cura è l’ideale sia per chi fa sport, sia per chi non pratica allenamenti rigorosi, ma si sente comunque affaticato dopo una giornata di duro lavoro in ufficio o a casa.
Commenti