Paraspigoli in cartone: sicurezza e sostenibilità negli imballaggi
Gli imballaggi sono uno strumento letteralmente essenziale per le aziende che devono spedire i propri prodotti ai rivenditori e hanno l’ovvia esigenza che il contenuto rimanga integro durante il trasporto.
Bisogna tenere in considerazione, poi, anche le esigenze dei clienti finali che nella società contemporanea si moltiplicano. Le principali necessità sono due: la prima ha a che fare con la velocità nei tempi di consegna dei prodotti, la seconda è che – come dicevamo – il contenuto arrivi a destinazione senza essere danneggiato durante il trasporto. Per questo, serve che i produttori si affidino a dei fornitori capaci di offrire esattamente i due vantaggi concreti che corrispondono alle richieste dei clienti finali: da una parte serve la garanzia che le soluzioni di imballaggio vengano garantite in tempi celeri, dall’altra è necessario che l’azienda cui ci si rivolge si affidi a materiali resistenti, capaci di arrivare integri a destinazione.
Perché utilizzare il cartone negli imballaggi: l’esempio dei paraspigoli
Alcune aziende che si occupano di packaging industriale stanno saggiamente utilizzando il cartone, come avviene con i paraspigoli in cartone. Questi ultimi sono elementi di protezione basati sull’aggiunta di strati di cartone, che rende possibile creare un numero infinito di forme e arrivare allo spessore desiderato, in base al tipo di prodotto e alle esigenze specifiche, e possono essere anche di grande formato. Tali protezioni presentano numerosi benefici, oltre la possibilità di dar vita a formati speciali: hanno una capacità di assorbimento degli urti elevatissima (come molte schiume ad alta densità), non provengono da elementi fossili e la loro riciclabilità – essendo al 100% in cartone - è alla portata di tutti, visto che il sistema di rifiuti è più diffuso di quelli per plastica o schiuma.
Possiamo dire che i paraspigoli in cartone racchiudono molti dei vantaggi offerti da questo materiale e dalla scelta dello stesso. Oltre al valore etico e ambientale di cui ti parlerò più approfonditamente in seguito, bisogna sottolineare come si tratti di un materiale che presenta benefici legati anche al peso e al costo. Il cartone, infatti, è un materiale più leggero rispetto ad altri utilizzati negli imballaggi e per questo si adatta facilmente alla manipolazione, al trasporto e allo stoccaggio. Questo ha l’effetto di agevolare economicamente sia le aziende che i consumatori, dal momento che un minor peso e un minor volume si traducono direttamente in una riduzione dei costi di spedizione e di logistica.
Oltre ad essere leggero, il cartone è anche un materiale facilmente personalizzabile e questo fattore ben si adatta all’accezione moderna di imballaggio, ovvero il packaging, che abbraccia anche il campo del marketing. Presentare un prodotto con il proprio brand stampato o comunque con modalità originali colpisce il cliente finale ed ha l’effetto di migliorare la reputazione aziendale, proprio perché verrà subito notata la differenza con i competitors. Altri vantaggi del cartone risiedono nella sua versatilità. Basti pensare al fatto che ne esistono di diversi tipi, da scegliere in base alle esigenze e al tipo di prodotto. Per fare alcuni esempi, il cartone pieghevole viene adoperato per prodotti farmaceutici, alimenti o dispositivi elettronici di piccola dimensione; il cartone ondulato è quello in assoluto più utilizzato e ha fra le sue varianti anche il micro-ondulato, pensato per quegli imballaggi che richiedono un elevato livello di dettaglio (per esempio la stampa di qualità); il cartone teso è ideale per gli imballaggi meno fragili e più piccoli. Nessuna controindicazione, poi, a livello di resistenza del cartone rispetto ad altri materiali come la plastica monouso. Come abbiamo visto con i paraspigoli, le migliori aziende di packaging industriale garantiscono l’integrità del prodotto.
Il valore sostenibile degli imballaggi in cartone
Oggi più che mai, il sistema di imballaggi deve rispondere anche alla crisi ambientale in corso ed essere sostenibile. È giusto sottolineare che molte delle problematiche riguardanti il clima sono correlate a un uso scorretto del packaging e dei materiali utilizzati. In tal senso, molte aziende di questo tipo lavorano già oggi producendo imballaggi ecologici. L’utilizzo del cartone risulta fondamentale anche in questa direzione, soprattutto se confrontato con la plastica monouso che non può essere riciclata, andando a impattare sulla quantità di rifiuti dispersi nell’ambiente.
Il cartone è invece un materiale biodegradabile e ciò significa che tanto il processo di produzione quanto quello di smaltimento hanno un impatto minore sull’ambiente rispetto ai danni provocati dalla plastica. Il packaging industriale oggi non può più prescindere da uno stretto legame con il concetto di sostenibilità ambientale e l’intero settore deve adoperarsi per salvare il pianeta. Questa missione etica e morale, come d’altronde abbiamo avuto modo di vedere, non collide con il livello di performance lungo la catena di approvvigionamento, anzi si rivela ideale sia nella fase di trasporto che di stoccaggio.
Precedentemente, abbiamo affermato che i clienti finali sono molto esigenti sia sui tempi di consegna che sull’integrità del prodotto. Ebbene, un altro aspetto sul quale i consumatori si dimostrano molto attenti è legato alle scelte e alle azioni che aziende di questo tipo mettono in atto per salvaguardare il nostro pianeta e rispondere alla crisi globale in corso di svolgimento.
In tal senso, aziende come Brafim Mecplast sono impegnate a trovare un equilibrio tra sicurezza e sostenibilità negli imballaggi, sviluppando soluzioni in grado di proteggere efficacemente i prodotti, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Grazie all'utilizzo di materiali riciclabili e all'ottimizzazione dei processi, Brafim garantisce che la sicurezza del trasporto non vada a collidere con l'impegno per l'ambiente.
Optare per dei materiali ecocompatibili, quali il cartone, non produce dunque effetti negativi sotto alcun punto di vista. È una scelta apprezzata perché accresce il senso di fiducia verso un brand, aumentando in positivo la reputazione aziendale e di conseguenza le possibilità che ci si rivolga ancora all’azienda in questione. Ma non solo, perché la scelta del cartone si rivela ideale anche sotto altri punti di vista. Quello economico, per il minor peso e il minor volume; quello pratico, perché – come visto con i paraspigoli in cartone – è un materiale molto versatile; quello legato al marketing, giacché è facilmente personalizzabile e migliora l’immagine dei produttori agli occhi dei consumatori; quello dell’efficienza, perché l’integrità del prodotto viene garantita e il tasso di reclami scende verso il basso. Se sei un produttore, dunque, la scelta più sensata è quella di affidarti a un team di ingegneri professionisti che siano in grado di rispondere a tutte le tue esigenze e anche a quelle del pianeta.
Commenti