Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Nuova RC auto, una formula più chiara e trasparente per i contraenti

Nuova RC auto, una formula più chiara e trasparente per i contraenti

La nuova RC auto, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 30 aprile 2021, prevede una formula più chiara e trasparente per i contraenti, che possono valutare facilmente un preventivo, ed in generale i costi da sostenere.

Le compagnie dovranno quindi adeguarsi al nuovo regolamento, offrendo proposte standardizzate in base al modello elettronico di contratto, sui loro siti web e sul servizio del Preventivatore Pubblico.

I clienti, che hanno necessità di rinnovare il contratto o sottoscriverne uno nuovo, avranno a disposizione un prospetto uguale, con tutte le componenti della polizza.

Nello specifico dovranno essere presenti le clausole minime necessarie per attivare l'assicurazione e le condizioni aggiuntive, che possono far lievitare oppure abbassare il premio finale.

In questo modo gli automobilisti avranno una visione chiara di tutti i costi e potranno scegliere la compagnia migliore per rapporto qualità/prezzo, in base naturalmente alle loro esigenze di guida.

Nel particolare contesto che stiamo vivendo, gli automobilisti puntano soprattutto al risparmio, da affiancare con servizi di qualità, che si adattano alle abitudini di guida di ogni contraente.

In tale ottica Prima Assicurazioni è un valido alleato per i guidatori che intendono risparmiare, senza rinunciare ad una copertura completa e professionale.

L'agenzia assicurativa omnicanale si è sempre distinta per la chiarezza dei prezzi, grazie ad un preventivatore intuitivo e facile da usare, disponibile sul sito.

A questi servizi si aggiunge un'ottima assistenza clienti, tramite un approccio multicanale che consente di essere sempre al fianco degli assicurati per ogni necessità.

Ritornando al nuovo modello del contratto base RC auto, vengono riportate voci specifiche per aiutare il contraente a comprendere esattamente cosa copre la polizza e quali siano i costi.

Innanzitutto va indicato l'identificativo del modello elettronico, con richiesta e risposta del preventivo.

Alla voce tipologia del contratto bisogna specificare se si vuole rinnovare un contratto già esistente, oppure sottoscriverne uno nuovo.

Nei dati anagrafici e di sintesi dei veicoli, il contraente deve riportare tutte le sue informazioni personali e quelle del mezzo, come targa, tipologia ecc.

La voce attributi di arricchimento è piuttosto importante, poiché serve per indicare l'eventuale alimentazione aggiuntiva, marca, età e modello del mezzo, tipologia d'uso ecc. Questi fattori possono far aumentare o abbassare i costi assicurativi.

Ad esempio un utilizzo quotidiano della vettura, rispetto ad uno sporadico o solo per il tempo libero, chiaramente peserà di più sul premio finale.

La mappa delle clausole abilitative e relativi parametri serve per indicare la tipologia di guida (esperta o esclusiva) ed eventuali pagamenti a rate.

Completano il nuovo modello di RC auto altre voci come: ultimo attestato di rischio, ultima copertura assicurativa, dati del veicolo censiti dalla Motorizzazione Civile, banca dati delle dotazioni tecniche dei veicoli e componenti costitutivi del premio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni