Quant'è bella la tradizione. E tradizione vuole che il Panettone sia classico, quello con l'uvetta.
PANETTONE CLASSICO ALL'UVETTA
Ingredienti per uno stampo da 1kg:
650 gr di farina manitoba
3 uova
1 tuorlo
150 gr di zucchero
150 gr di burro a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra
1 bustina di vanillina
200 ml di acqua
Mezzo bicchierino di rum
Mezzo bicchierino di Marsala
4/5 gocce di aroma all'arancia
200 gr di uvetta
Stampo di carta per panettoni da 1 kg
Preparazione:
In una Planetaria o terrina rompete le uova più il tuorlo e sbattetele insieme allo zucchero; in un pentolino riscaldate l'acqua ed il lievito fino a farlo sciogliere completamente; una volta pronto, unitelo alle uova ed iniziate ad impastare. Pian piano aggiungete la farina, il burro a pezzetti, il rum, il Marsala, le gocce di arancia e per finire l'uvetta già messa precedentemente a bagno.
Impastate fino a quando aggiungendo della farina otterrete un impasto liscio e non appiccicoso; lavoratelo per qualche minuto su un piano da lavoro dopodiché mettetelo a lievitare in un luogo caldo e coperto per circa 2 ore e mezzo.
Una volta lievitato, lo andrete di nuovo a rilavorare per qualche altro minuto. A questo punto prendete lo stampo e mettete l'impasto dentro facendo una croce sopra con un coltello; rimettente a lievitare sempre in un luogo caldo e coperto il panettone fino a quando arriverà al bordo dello stampo (un'altra ora e mezza circa). Riscaldate il forno a 180° ed infornate. Sfornate appena pronto e lasciatelo intiepidire completamente prima di mangiarlo.
Buon appetito e Buon Natale!
Commenti