Dall’avvento dei primi giochi online, il settore dell’iGaming è in costante crescita. Solo in Italia il mercato del divertimento digitale fa numeri da capogiro con un fatturato dell’ultimo anno pari a circa 1.7 miliardi di euro.
Nel 2020, a causa del lockdown in Italia la fruizione di giochi online è aumentata ulteriormente anche per quella fascia di popolazione non definibile propriamente come ‘gamer’.
Vediamo insieme quali sono i generi di giochi più popolari al momento!
FPS - sparatutto in prima persona
Uno dei generi da sempre in vetta alle classifiche è sicuramente il First Person Shooter o FPS, un genere divenuto famoso con il popolarissimo Doom ma che grazie all’avvento delle campagne online ha reso celebre la saga di Call of Duty.
La possibilità poi di giocare insieme ai propri amici in multiplayer, rende questo genere inattaccabile ed intramontabile.
SLOT ONLINE
Durante il lockdown una tendenza che ha preso ancora più piede in Italia, è l’utilizzo di siti di slot online come per esempio Pathos Online per giocare gratuitamente ai noti giochi dei casinò.
Da sempre le slot hanno avuto un eccezionale successo in Italia, ma la facilità di utilizzo e l’accessibilità di questi siti ha permesso di giocare alle slot in modo sicuro senza dover spendere necessariamente soldi reali.
GIOCHI DI RUOLO ONLINE
Da Dungeons & Dragon in cui si giocava con carta e penna già negli anni ‘70, con l’avvento di internet i giochi di ruolo si sono evoluti così tanto da diramarsi in diverse tipologie, dai vari action RPG ai giochi MMORPG.
Negli ultimi anni questo genere è cresciuto sempre di più e i numeri dei giocatori online in lockdown ne danno conferma. Sicuramente un genere che predilige i giocatori esperti, ma che appassiona anche i principianti.
SPORT
I giochi di sport hanno sempre appassionato anche i giocatori meno incalliti, basta pensare al successo di giochi come FIFA, PES, NBA che sono ogni anno tra i giochi più venduti.
Sono essenzialmente di simulatori di discipline sportive di ogni genere. Dal calcio, all’hockey, al basket, ai giochi di corse. Un successo senza fine se pensiamo che il primo videogioco fu proprio un gioco sportivo!
E voi a quali giochi avete giocato durante il lockdown?
Commenti