Gli ultimi anni, anche nel mondo del calcio, hanno portato in dote una situazione finanziaria sempre più complessa. Tra il covid e la crisi, il calcio italiano sta provando a riprendersi, ma la situazione è a dir poco complicata, e anche dal punto di vista sportivo le cose non vanno molto bene.
Brad Finance ha stabilito una vera e propria graduatoria che, però, mette in evidenza come il brand dei più importanti team del massimo campionato italiano stia facendo in ogni caso registrare dei numeri veramente importanti. Anche se, come sanno gli appassionati di pronostici e dei migliori bonus scommesse, i risultati in ambito europeo negli ultimi anni non hanno molto sorriso alle formazioni italiane,
La Juventus è davanti a tutte le altre
Quando si parla di brand che hanno un notevole valore, è impossibile non citare la Juventus. In effetti, in Italia non ci sono altri brand che fanno registrare gli stessi numeri. Le stime parlano di un valore del brand intorno ai 705 milioni di euro.
Tanto merito va dato senz’altro anche a una tendenza decisamente positiva, che ha fatto registrare un netto aumento, pari al 25%, in confronto alla stagione precedente. La società bianconera, quindi, sembra aver quantomeno assorbito il periodo complicato della pandemia, toccando numeri ancora superiori rispetto a quello che era il livello pre-Covid.
Certo, non si può rimanere poi così tanto stupiti di fronte al fatto che la Juventus è davanti a tutte le avversarie dal punto di vista economico, dal momento che si tratta di un risultato raggiunto dopo anni e anni di programmazione. Tra le principali innovazioni troviamo un nuovo logo, che è stato modificato cinque anni fa in modo tale da imporsi in maniera completamente diversa sul mercato internazionale. Per la Vecchia Signora, ora il nuovo obiettivo è quello di lanciare la sfida ai club più ricchi della Premier League. Certo, per poterli raggiungere servirà migliorare anche in ambito sportivo, soprattutto in ambito europeo.
Inter e Milan provano a rincorrere
Nel corso dell’ultimo triennio, le due compagini milanesi hanno sicuramente migliorato il loro status. Il primo passo è stato quello di riorganizzarsi a livello societario, per poi tornare a crescere anche dal punto di vista economico e sportivo.
E i risultati degli ultimi due campionati, che sono stati vinti rispettivamente da Inter e Milan, lo dimostrano alla perfezione. Il brand dell’Inter ha toccato una quota pari a 495 milioni di euro, anche per merito di un aumento incredibile pari al 35%. Il presidente dell’Inter, Steven Zhang, ha mostrato capacità di adattamento e uno spirito imprenditoriale notevoli.
Il Milan, per il momento, dal punto di vista finanziario, resta ancora un po’ staccato. Il brand della compagine rossonera, infatti, può contare su un valore che si aggira intorno a quota 269 milioni di euro. Si tratta di un netto aumento, però, rispetto alla stagione precedente, visto che è stato registrato un incremento pari al 76%. Si tratta di una crescita veramente notevole: solo per far capire quanto il Milan sia cresciuto sotto il profilo economico, va detto come nessun’altra compagine è stata in grado di far registrare numeri del genere non solo in Italia, ma anche in ambito europeo.
Le due compagini milanesi, scendendo un po’ più nello specifico, stanno dimostrando di focalizzarsi notevolmente sul mercato a stelle e strisce, così come sul mercato cinese. In base a un’indagine che è stata portata a termine da parte di YouGov FootballIndex, ecco che Milan e Inter si trovano ai primi due posti in quanto a brand nel mercato americano. In ambito europeo, invece, sono riuscite a entrare nella top, classificandosi rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.
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