Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Il real estate crowdfunding si conferma trend in crescita anche nel 2020

Il real estate crowdfunding si conferma trend in crescita anche nel 2020

Il fenomeno crowdfunding non accenna a scemare. Questa nuova modalità di raccolta capitali ha visto una crescita incredibile negli ultimi anni a livello globale, arrivando a valere 20 miliardi euro nel 2019. Una somma che è raddoppiata rispetto all’anno precedente e che punta a crescere ancora in futuro.

Il crowdinvesting consiste in una raccolta fondi, da parte di imprese e società, con l’obiettivo di finanziare un progetto. Più precisamente, il crowdfunding immobiliare sviluppa progetti nell’ambito del real estate residenziale o commerciale. In questo modo, viene favorito quel settore che ha risentito maggiormente della crisi degli ultimi anni.

Le imprese che hanno intenzione di avviare una raccolta di capitali devono necessariamente iscriversi a piattaforme dove far transitare gli investimenti di denaro. Questi portali sono strettamente regolamentati e controllati dalla Consob, in modo da assicurare le più stringenti tutele per gli investitori.

All’interno di questa tipologia di portali, si può citare la Concrete Investing come punto di riferimento del settore real estate crowdfunding in Italia. La piattaforma fa parte della rete di 11 portali che ospitano le raccolte fondi ed ha come obiettivo finanziare progetti immobiliari prestigiosi e di sicuro profitto. La Concrete Investing fa parte del settore equity crowdfunding, assieme ad altre 3 piattaforme italiane. Le restanti 7 si focalizzano su un’altra tipologia di crowdfunding, denominato lending.

La differenza tra i due consiste nella modalità di investimento. L’equity crowdfunding prevede una partecipazione societaria a tutti gli effetti, con un investimento di denaro in cambio di quote di società. Il lending crowdfunding, al contrario, simula invece un prestito, con la restituzione delle somme investite maggiorate dagli interessi maturati.

Al 30 giugno 2020, il quinto Report Italiano relativo a questo innovativo fenomeno, ha registrato un totale di 219 campagne avviate e concluse con successo. Le operazioni hanno raccolto 72 milioni di euro, di cui 24,5 milioni riferite al primo semestre del 2020.

Considerate le difficoltà economiche riscontrate quest’anno a causa dell'emergenza da Covid19, si tratta di un risultato incredibile e che promette sviluppi ancora più incoraggianti.

Il real estate crowdfunding ha incuriosito in misura sempre maggiore gli investitori. I vantaggi, infatti, sono numerosi. Finora l'investimento immobiliare tradizionale ha sempre richiesto una gestione attiva dell’immobile e la necessità di disporre di grande liquidità. 

Questa nuova tipologia di investimento, al contrario, permette anche di partecipare con importi di denaro limitati e consente di diversificare i propri investimenti.

L’ambito della finanza digitale attrae, per questi motivi, sempre più finanziatori, in un settore in continua espansione e crescita.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni