I nuovi Barman formati da Confcommercio Marche Centrali continua l’impegno per diffondere cultura e competenza professionale
Si è concluso nei giorni scorsi uno dei corsi Barman organizzato da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali e tenutosi presso l’Autopalazzo di Macerata (sede della locale Confcommercio). Il percorso è nato in risposta alle tante richieste del settore e con l'obiettivo di assecondare l’evoluzione del mercato del lavoro formando giovani in grado di inserirsi in differenti contesti: bar, pub, campeggi estivi, villaggi turistici e pubblici esercizi in genere. Le lezioni sono state progettate e realizzate coinvolgendo importanti professionisti e aziende associate nell’ottica di favorire, anche attraverso la formazione, la filiera valorizzando risorse, conoscenze e competenze del nostro territorio. Il corso articolato in 10 incontri ha affrontato i temi che caratterizzano l’universo della somministrazione: caffetteria, gelateria, vini e spumanti, birre, distillati, liquori e aperitivi e si è concluso con una competition dove i corsisti hanno avuto l’occasione di far degustare ai docenti cocktail originali trasferendo nei bicchieri le nozioni apprese ma anche la loro passione e la loro “freschezza”.
Letizia Carducci, titolare dell’Osteria dei Fiori e vice presidente del direttivo FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio Marche Centrali, ha avuto quindi l’onore di consegnare gli attestati di partecipazione ribadendo come professionalità, attenzione al dettaglio, dedizione sono i veri elementi di successo di un’attività imprenditoriale e dell’accoglienza di un territorio.
Il catalogo formativo di Confcommercio Marche Centrali dedicato ai pubblici esercizi non si esaurisce qui, in programma corsi abilitanti per l’avvio di nuove attività, corsi per apprendere l’arte della pizza o per realizzare un ottimo gelato artigianale, senza dimenticare i corsi di aggiornamento professionale.
Basta consultare il sito e contattare l’ufficio formazione per conoscere tutte le novità.
Commenti