Aggiornato alle: 17:23 Sabato, 21 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie

I migliori giochi di strategia per le vacanze di Natale

I migliori giochi di strategia per le vacanze di Natale

Le vacanze estive sono una buona occasione per riscoprire il piacere dei giochi da tavolo. Chi ama le sfide e anche un po’ di sana competitività, può scegliere di dedicare qualche ora ai giochi di strategia, che piacciono sia ai grandi che ai bambini, con il vantaggio che oltre che divertire allenano la mente. I giochi di strategia, infatti, mettono alla prova le capacità decisionali. Ogni scelta fatta può portare alla vittoria o alla sconfitta. Inoltre, fanno emergere il proprio lato agonistico, permettono di allenare il pensiero critico e la capacità di pianificazione.

I giochi da tavolo rappresentano il modo ideale per tenere i più piccoli lontani da tablet e smartphone, trascorrere del tempo di qualità insieme e perché no, far divertire anche genitori e nonni. Scopriamo, o riscopriamo, alcuni giochi ideali per intrattenere, divertire e allenare la mente.

Scacchi e Risiko, la guerra pacifica sul tavolo

Presente in tantissime case, probabilmente a prendere polvere su qualche scaffale, gli scacchi sono uno dei migliori giochi da tavolo di strategia, ideale se si è solo in due. Uno dei vantaggi di questo gioco è il fatto che può essere insegnato a qualsiasi età, anche ai bimbi di quattro anni. Chi non ha mai imparato, non deve preoccuparsi, c’è sempre tempo per cominciare a muovere i pezzi sulla scacchiera e portare avanti il proprio combattimento.

Il Risiko è un classico gioco da tavolo di strategia, prodotto da Hasbro Gaming, che combina diplomazia e conquista. Questo tabellone, creato nel 1954, adatto ai bambini da 10 anni in su, richiede l'implementazione di tattiche militari e strategiche per acquisire territori e formare le alleanze che possono determinare la conquista del mondo. Ma oltre alla strategia, in questo gioco conta anche un po’ di fortuna, poiché sono i dadi a determinare se si vince o si perde una battaglia.

Un parallelo può essere fatto con il poker, che richiede lo stesso mix di abilità e fortuna. Anche questo gioco di carte rientra tra quelli di strategia, utili a passare il tempo in famiglia. Basta anche giocare a poker con soldi finti, per capire che bisogna mettere a frutto, oltre alle tattiche personali, la capacità di interpretare i comportamenti degli altri giocatori. Chi poi voglia sperimentare altri giochi di cart, può farlo sui siti di gioco legali e sicuri disponibili online.

 

Percorsi ferroviari, compravendite immobiliari e labirinti

Non diffusissimo in Italia, ma popolare in certe fasce d’età nella versione da giocare online in remoto, Ticket to Ride richiede di applicare la strategia alla costruzione di reti ferroviarie. Questo gioco è divertente per tutta la famiglia e permette di tenere in allenamento il cervello. Infatti serve molta capacità di pianificazione per costruire i percorsi. Adatto ai bambini da 8 anni in su, è proposto in numerose edizioni con diverse mappe.

Un altro classico intramontabile è il Monopoly. Anche questo gioco da tavolo ci accompagna da generazioni. Creato nel 1933, è arrivato in Italia nel 1936, e combina pensiero strategico e fortuna. Lo scopo del gioco è quello di acquistare e scambiare proprietà, facendosi pagare dagli altri giocatori. Portare a termine una partita nelle versioni classiche del gioco, tra giri del tabellone, soste in prigione e aste, richiede qualche ora, dunque è la scelta ideale per trascorrere un pomeriggio in casa. Adatto ai bambini da 8 anni in su, è proposto in innumerevoli varianti, anche per i più piccini.

In vendita in tantissime versioni, anche con personaggi popolari come Mario Bros e compagni, o i supereroi Marvel, il Labirinto Magico o Labyrinth di Ravensburger è un gioco da tavolo dalle regole semplicissime, ma che impegna la mente. Adatto ai bambini da 7 anni in su, richiede di utilizzare delle tessere per creare i varchi necessari al raggiungimento degli obiettivi e, al tempo stesso, impedire agli avversari di fare lo stesso. Un gioco divertente con partite che non richiedono troppo tempo.

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni