Wanderlust: si chiama così la voglia di viaggiare per andare alla scoperta di nuovi incantevoli luoghi del nostro meraviglioso pianeta. Se anche tu sei malata di wanderlust e vuoi partire da sola, cerca le american tourister trolley opinioni e recensioni e scopri quali sono i consigli migliori per la tua sicurezza.
Informati sulla cultura del luogo
Prima di partire informati bene sulla cultura del luogo che va a visitare. Ci sono molti siti, tra cui quello del ministero degli esteri, che ti informano su quali siano le mete più sicure. Se vuoi andare in paesi con culture molto diverse, fa attenzione perché gli abitanti possono essere poco abituati a vedere una donna che viaggia da sola non accompagnata da un uomo.
Ci sono usanze che dovresti conoscere quando vai in paesi esotici spesso all’abbigliamento. La maggior parte dei paesi asiatici e di cultura araba dovrai coprirti il capo con un velo e non andare in giro con braccia e gambe nude.
Scegli strutture non isolate
È vero che le strutture fuori dal centro storico hanno un costo inferiore, ma è consigliabile spendere un po’ di più della tua sicurezza se hai deciso di partire per un viaggio da sola. Se scegli un albergo ricevere la città sei vicina a tutte le maggiori attrazioni e, soprattutto di notte, non devi fare tanta strada per rientrare.
Non condividere con sconosciuti dettagli del viaggio
Quando vieni da sola è normale cercare compagnia tra le persone del luogo o con altri viaggiatori. In generale, quando sei in viaggio si tende ad essere più aperti rispetto quando sei a casa: è un fattore psicologico del tutto normale a cui tutti sono assoggettati e infatti in vacanza è frequente attaccare bottone con il vicino sull’aereo, con il dirimpettaio in albergo, con il tassista, con il commerciante e così via.
Non è però una buona idea condividere tutti i dettagli del tuo viaggio e del tuo itinerario per i giorni seguenti. Il rischio è essere seguita da perfetti sconosciuti di cui non sai se fidarti o meno.
Attenzione all’alcol
Esagerare con l’alcol quando sei in viaggio in un paese straniero da sola non è una buona idea. Moderati ed evita la sbronza perché devi restare lucida per poter tornare con le tue forze all’albergo. Purtroppo se cali l’attenzione potresti essere importunata da personaggi poco affidabili che fanno solo finta di volerti aiutare. In alcuni paesi come quelli del Medio Oriente, le donne non possono proprio bere al bar e potresti addirittura rischiare di essere arrestata per questa violazione. Che tu sia una locale o una turista per la polizia non fa alcuna differenza e quindi non avrai un trattamento speciale.
Tieni informati parenti e amici a casa
Per la tua sicurezza quando viaggi da sola sarebbe meglio tener aggiornato costantemente un amico oppure un parente. Un ulteriore consiglio è quello di scaricare sul telefono di un amico la applicazione “trova il mio Smartphone”. In questo modo, i parenti a casa possono sapere esattamente Dove ti trovi in ogni momento evitando di preoccuparsi inutilmente.
ARTICOLO PROMOREDAZIONALE
Commenti