Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Gazebo per eventi e fiere: tipologie e soluzioni tra cui scegliere

Gazebo per eventi e fiere: tipologie e soluzioni tra cui scegliere

Molte fiere ed eventi all'aperto prevedono l'uso di un gazebo. Anche se non è obbligatorio, proteggerà il tuo allestimento da vento e intemperie, ma anche dall'eccessiva luce solare diretta. In secondo luogo, conferisce a qualsiasi allestimento un aspetto più accattivante e professionale, per questo la scelta del gazebo giusto per un evento o una fiera è veramente importante. 

Cose da considerare quando si sceglie un gazebo da evento

La prima cosa che devi stabilire è la frequenza di utilizzo del tuo gazebo. Lo utilizzerai una volta alla settimana o ogni poche settimane per una bancarella del mercato o un paio di volte all'anno per una fiera o una mostra aziendale? Questo determinerà se hai bisogno di una struttura di livello commerciale o una leggera e compatta, che lo renda facile da trasportare.

I gazebo pop-up sono la tipologia più diffusa in quest'ambiente, soprattutto perché sono piuttosto facili da installare: in genere, devi semplicemente sollevare il telaio e bloccare i bulloni in posizione. Puoi facilmente installare questi gazebo in autonomia, e si trovano facilmente anche online (ecco per esempio un classico gazebo 2x2). Altri, invece, richiedono alcuni perni di bloccaggio per essere fissati a terra e potresti aver bisogno di un paio di mani in più per installarli.

Un consiglio valido è quello di cercare un gazebo con una struttura spessa e montanti resistenti e ben fissati poiché ciò impedirà alle barre di spezzarsi o piegarsi sotto pressione.

Quando cerchi un gazebo, ne hai bisogno di uno resistente. Escludi quelli con strutture in plastica, perché si piegheranno anche con una leggera brezza. Molti tendoni e gazebo oggi disponibili sono realizzati in acciaio. Pur essendo estremamente durevoli, arrugginiscono gravemente se lasciati fuori in caso di pioggia. Non solo sembreranno estremamente anti estetici, ma la ruggine indebolirà anche i telai, rendendo il crollo del gazebo una probabilità.

Una buona idea è investire in un tendone in alluminio, che non si corrode in caso di pioggia. Inoltre, preferisci i gazebo con coperture sui lati: se sei a un evento e il tempo è umido e ventoso, tu, i clienti e la merce vi inzupperete senza alcuna protezione laterale. 

Il tuo gazebo è abbastanza grande da ospitare facilmente tutto ciò che vuoi tenere al suo interno? La dimensione del gazebo che scegli dovrebbe essere basata su queste considerazioni. Scegli un gazebo di almeno 3X3 metri per contenere tutto il necessario. 

Devi considerare anche il colore: il bianco è quello più indicato nella maggior parte delle situazioni. Questo colore massimizza la luminosità e la visibilità per i clienti che osservano la merce esposta. 

Prova a cercare un gazebo di alta qualità realizzato con materiale impermeabile. Un baldacchino per gazebo pieghevole economico è solitamente realizzato con materiale scadente che non proteggerà te e il tuo materiale aziendale da elementi meteorologici imprevisti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni