Tempo di bilanci e di porsi nuove sfide per il futuro da parte del gruppo Eurosuole e GoldenPlast, ritrovatosi ieri sera al ristorante Orso di Civitanova Marche per la tradizionale festa di Natale per i dipendenti.
Germano Ercoli amministratore unico ha tenuto il consueto discorso inaugurale facendo il punto della situazione e mostrandosi, parole sue, realista sul futuro delle due aziende del nostro territorio, ma allargando il campo d'indagine all'economia in generale e alla politica del nostro Paese. Alla festa hanno partecipato, oltre ai numerosi dipendenti delle due aziende, anche il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, l'assessore Maika Gabellieri, l'assessore alle attività produttive del comune di Potenza Picena Tommaso Ruffini e direttamnte da Roma il senatore Francesco Acquaroli, nonché il Direttore di Confindustria Marche Nord, l'avvocato Salvatore Giordano.
Il freddo, ma importante calcolo dei numeri mostra le due aziende in buono stato, se si pensa alla situazione produttiva delle altre realtà del settore, sul panorama nazionale e internazionale.
L'azienda civitanovese Eurosuole chiuderà l'esercizio 2018 con un leggero miglioramento rispetto al 2017, superando di poco i 45 milioni di euro di fatturato, lieve calo invece per la Golden Plast, che ha sede a Potenza Picena, colpita dall'onda negativa che ha colpito il settore delle suole in termoplastico che equipaggiano le scarpe classiche, subendo di più il calo del mercato. Il 2018 si chiuderà intorno ai 43 milioni di euro, con una diminuzione del fatturato oltre il 16%. Ma l'obiettivo non cambia afferma Ercoli: "la scelta strategica rimane quella di avere aziende ai massimi livelli per essere appetibili dal mercato sia economico che del lusso e finanziariamente parlando, anche dal mercato dei capitali".
Il futuro per entrambi gli asset aziendali rimane quello legato al concetto di azienda 4.0, perfettamente applicato se si pensa al nuovo impianto di mescolazione della gomma entrato in produzione in Eurosuole. "È un impianto che non esiste in nessun altra fabbrica di suole al mondo, forse neanche in Pirelli" , puntualizza l'industriale nel suo discorso.
Altro punto affrontato da Ercoli è quello relativo alla possibile applicazione per l'azienda civitanovese, del famoso metodo Lean Production, comunemente chiamato metodo Toyota che sarà oggetto di studio e attenta analisi. Novità anche per GoldenPlast con il cambio della guida manageriale, amministrativo tributaria e di bilancio, affidata a Nazario Remia, e un ampliamento degli impianti con l'acquisto di 900 mq di terreno confinante.
Non sono mancati infine da parte dell'amministratore spunti di riflessioni riguardanti il nuovo governo nazionale in carica, definito "inesperto e assistenzialista", ed infine una critica schietta a Confindustria regionale che è troppo frammentata, mentre dovrebbe essere unita.
Sguardo quindi diretto al futuro per le due importanti realtà industriali del territorio, ma con i piedi ben impiantati a terra per continuare a costruire ancora "beni tangibili e non impalpabili che sono invece predominio del web".
Questo l'ultimo concetto espresso dall'Industriale Germano Ercoli prima degli auguri di rito.
,
Commenti