Già da ormai un decennio il trading online è entrato a far parte, direttamente o indirettamente delle nostre vita, spalancando di fronte ai nostri occhi un modo tutto nuovo per fare soldi. Non tutti però sono informati bene riguardo a questo argomento.
Ecco da dove nasce, di preciso, il trading online. Hai presente il film Wall Street con Michael Douglas? Oppure il più recente The Wolf of Wall Street con Leonardo Di Caprio?
Ebbene il trading è quel sistema per fare soldi, tantissimi soldi, investendo nel mercato azionario. Ogni giorno dei titoli che rappresentano prodotti e servizi vengono venduti e acquistati nelle Borse. La più importante delle Borse è quella di New York. Quando la domanda per questi titoli supera l’offerta, il valore delle azioni sulle quali hai investito sale; al contrario, quando c’è più offerta che domanda, il valore delle azioni scende.
L’andamento del mercato azionario è sempre altalenante, non c’è nulla di strano. Quindi non ti devi preoccupare quando le tue azioni si svalutano. Il trucco per guadagnare è semplicemente quello di sapere su cosa investire, quando vendere e quando comprare.
Sembra complicato? Diciamo che in questo articolo stiamo cercando di semplificare il più possibile la questione. Infatti, fino a poco tempo fa, quello del trader professionista era un mestiere riservato a un numero davvero esiguo di persone. Individui che magari avevano persino studiato economia e statistica all’università e che avevano deciso di specializzarsi nel marketing. Broker e trader erano una specie di casta, difficile da raggiungere. Oggi non è più così.
Da quando internet è riuscito a entrare nelle case di tutti i cittadini del mondo, anche il mercato azionario si è trasformato. Il trading online è diventato una realtà disponibile e a portata di mano, per il laureato amante della matematica come per quello che trascorre le sue giornate a fare le faccende di casa. Pure un neofita senza alcuna preparazione può riuscire a guadagnare grazie al trading online, utilizzando i servizi messi a disposizioni da alcuni importanti portali dedicati al settore (a questo proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata ad almeno una recensione eToro).
I broker continuano a svolgere il loro mestiere, ma pure loro si sono dovuti adattare: invece che con dei professionisti, adesso la maggior parte dei clienti con i quali hanno a che fare sono inesperti e bisognosi di una formazione rapida, ma ugualmente efficace.
Il punto, però, è sapere di chi fidarsi.
Per quanto riguarda la storia del trading on line facciamo un breve riferimento legato al nostro paese:in Italia infatti il trading on line si affacciò in Italia per la precisione nel 1999 e nel momento in cui la Consob ufficializzò il Testo Unico dei mercati finanziari.
Questo passaggio si può considerare come una svolta perché grazie a questo emendamento furono per la prima volta sancite delle regole precise sui mercati finanziari e quindi il trading prese il volo.
Altra svolta decisiva ci fu quando nei primi anni 2000 iniziò a diffondersi uno strumento importantissimo: Internet!
Grazie al web tantissime persone iniziarono a interessarsi al trading on line e soprattutto iniziarono a venire fuori tante piattaforme e broker:per comprendere la portata del fenomeno e per capire quanto sia ormai alla portata di tutti il trading, basti pensare che si può iniziare a investire anche solo 10 euro.
Trading:come funziona?
Il trading on line è in pratica un modo per contrattare sui mercati tramite le piattaforme broker e permette di investire soldi sui mercati direttamente da casa propria. Quindi fare trading on line vuol dire iniziare una compravendita attraverso una piattaforma, che avrà il compito di connettere l’utente e il trader con i mercati finanziari.
Quindi chi vuole iniziare dovrà fare come primo passo importante l’iscrizione a una piattaforma di trading on line e non è un’impresa impossibile! Basterà avere una connessione Internet e sarà fondamentale scegliere una piattaforma legale e certificata: spesso si può incappare in siti di trading on line assolutamente fasulli, all’interno dei quali operano degli speculatori che promettono guadagni facili a trader dilettanti e ingenui.
Ricordatevi:se qualcuno vi dovesse dire che si possono guadagnare tantissimi soldi facilmente e velocemente con il trading on line sta mentendo! Per avere successo servono pazienza, costanza e formazione!
Commenti