Aggiornato alle: 18:31 Lunedì, 22 Giugno 2026 poche nuvole (MC)
Varie Provincia Macerata

Elezione Figc, c'era anche Oberdan Pantana tra gli ospiti di Serie A: "Con Malagò aspetto una svolta"

oberdan-pantana-figc

C'era anche un pezzo di Macerata a Roma per l'importante appuntamento che ha ridisegnato i vertici del pallone italiano. L'avvocato Oberdan Pantana, ex arbitro di Serie A e firma della seguitissima rubrica di giurisprudenza "Chiedilo all'Avvocato" sul nostro quotidiano, ha assistito da vicino allo storico spoglio che ha decretato la vittoria di Giovanni Malagò alla presidenza della Figc con il 68% delle preferenze rispetto allo sfidante Abodi.

Pantana ha partecipato ai lavori assembleari a Roma non in veste di votante, bensì come ospite della Lega di Serie A, che ha voluto riservargli un posto d'eccezione tra i grandi protagonisti del calcio italiano. "Malagò rappresenta un perfetto connubio tra esperienza e innovazione - ha dichiarato l'avvocato Pantana tracciando un bilancio delle linee programmatiche emerse durante l'assemblea -. Quello che attende il nostro sistema sarà un approccio totalmente diverso rispetto al passato, con la reale volontà di rifondare il calcio per i prossimi anni attraverso un metodo innovativo che coinvolga tutte le componenti".

Un piano strategico che, secondo il legale maceratese, fa perno sull'unità collettiva e sulla necessità di fare un passo indietro personale a favore del bene comune. Tra i punti salienti del nuovo corso federale, Pantana ha sottolineato l'assoluta centralità che verrà riservata al rilancio dei settori giovanili e alla valorizzazione dei giovani talenti, ma non solo.

Lo sguardo dell'ex direttore di gara si è soffermato anche sul futuro della classe arbitrale: "Dai discorsi programmatici è emersa chiaramente una forte attenzione anche verso il mondo degli arbitri, per il quale si prospetta una stagione di profonda innovazione e rifondazione".

Per l'avvocato maceratese, da sempre legato ai valori dello sport e con una lunga esperienza dirigenziale maturata anche nell'ambito della Lega Dilettanti, la partecipazione ai tavoli romani della Figc rappresenta l'ennesima conferma del prestigio professionale e sportivo che continua a legarlo stabilmente ai massimi vertici del calcio nazionale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni