Aggiornato alle: 13:27 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Sarnano

Domani a Sarnano c'è il Carnevale dei supereroi

Domani a Sarnano c'è il Carnevale dei supereroi

Giovedì 23 febbraio alle ore 16 presso il Palazzetto dello Sport di Sarnano si terrà il  il "Carnevale dei Supereroi", festa carnevalesca per i bambini e ragazzi dell'istituto comprensivo, organizzata dalla volontaria di Carmagnola (TO) Vilma Ghia in collaborazione con l'istituto comprensivo e l'amministrazione comunale.

Ma chi é zia Willy?

E' una volontaria autonoma di nome Vilma Ghia, 53 anni nativa e resistente di Carmagnola prov. di Torino, titolare dell'azienda DeaBambina Events in Torino, da sempre si prodiga a favore dei bambini in tante parti del mondo. Nel 1995 parte per l'India come volontaria presso le Missionarie della caritá Mother Teresa of Calcutta Center dove conosce Madre Teresa e si avvicina con coraggio al volontariato autonomo. Così, dopo l'incontro a Calcutta, inizia questo cammino dove nessuno e niente le poteva impedire di essere solidale con chi voleva e quando decideva. Si é sperimentata in tante parti del mondo, per lo più in Asia, tra India,Nepal,Bangladesh,Birmania e Tibet. Quasi sempre su progetti umanitari che coinvolgessero i bambini o mamme con bambini. In Italia, predilige seguire progetti sociali a favore degli anziani, delle donne e dei bambini. Collabora con svariate Onlus, dal 1997 con ACTIONAID Italia insieme alla famiglia sostiene l'adozione a distanza di Bambini Indiani e Africani.  Tornando al Carnevale dei Supereroi, appreso che a Sarnano a causa del terremoto le scuole sono state dichiarate inagibili, ha pensato di realizzare il Carnevale per i bambini

Perché la scelta di chiamarlo il Carnevale dei supereroi?

Perché secondo Willy Ghia,  il supereroe è un personaggio cartoon che si caratterizza per le sue doti di coraggio e nobiltà e che generalmente ha abilità straordinarie, dette superpoteri, rispetto a quelle dei normali esseri umani, oltre, possiedono un nome fantasioso e un costume pittoresco. Da questa traccia una storia moderna,che fosse interpretativa dove ogni bambino potrá realizzare il proprio costume dipingendolo. La storia narra di bambini speciali che hanno per protagonisti se stessi come supereroi. Ognuno avrá la possibilità di interpretare il proprio personaggio eroico con una missione speciale a favore dell'umanità. Per potersi esprimere,avranno a disposizione un'identità segreta, poteri speciali, un costume colorato o una maschera simbolica che funge da icona di riconoscimento nel gruppo. Insieme, impareranno a rispettare i "superpoteri" di tutti, con la missione di custodire in assoluto le virtù umane della comprensione, generosità, condivisione, altruismo, diversità e amicizia. I supereroi di questa storia saranno più popolari di qualsiasi altra storia, perché sono sopravvissuti al difficoltoso momento che stanno vivendo. Questo carnevale serve a raccontare la semplicità della vittoria umana del bene sul male del trauma, dove ogni bambino possa consolare o parzialmente trasfigurare il disagio che stanno vivendo attraverso un momento ludico e narrativo.

A zia Willy, piacerebbe che attraverso questa storia, questi 300 bambini ricordassero un insegnamento che anch'esso fa parte della vita; a volte, bisogna saper inventare una "maschera" indossarla da "supereroi" e immaginarsi un futuro di speranza anche nei momenti più difficili.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni