Aggiornato alle: 11:46 Martedì, 30 Giugno 2026 cielo sereno (MC)
Varie Civitanova Marche

Da Montecosaro a Civitanova: successo per la biciclettata "Mare a pedali"

mare-a-pedali

Atleti, cicloturisti, ragazzi, semplici cittadini, famiglie con bambini, in sella a biciclette muscolari, elettriche o dotate di seggiolino. C’era davvero un mondo alla biciclettata “MARE A PEDALI”, svoltasi domenica 28 giugno 2026 da Montecosaro al mare.

Nonostante il grande caldo, tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare quanto sia piacevole raggiungere il mare in bicicletta, lasciandosi rinfrescare dall’aria durante il tragitto, invece di rimanere bloccati nel traffico a bordo di un’auto surriscaldata.

L’iniziativa ha permesso di gettare le basi per programmare gli interventi necessari affinché il collegamento ciclabile tra Montecosaro, Santa Maria Apparente e Civitanova Marche possa diventare realtà anche in tempi brevi. Insieme agli assessori comunali Filippo D’Alterio di Montecosaro e Roberta Belletti di Civitanova Marche, sono stati valutati i principali punti del percorso sui quali intervenire per garantire condizioni di sicurezza adeguate al transito quotidiano delle biciclette, anche senza il supporto della Polizia Municipale.

mare-a-pedali

Le quattro associazioni promotrici – FIAB Costa Macerata Fermo, Ciclisti di Campagna, Civitanova GreenLife e Zero Metri slm – insieme alle realtà che hanno aderito all’iniziativa, Civitanova Social Hub e Navitas Coworking, puntano ora a consolidare la disponibilità delle due amministrazioni comunali attraverso incontri di approfondimento che consentano di definire nel dettaglio gli interventi più urgenti e indispensabili.

Non si tratta di opere particolarmente costose, ma di attività che richiedono soprattutto l’impegno degli uffici comunali. Sarà infatti necessario concordare con alcuni soggetti privati specifiche servitù di passaggio, in gran parte già valutate con gli interessati, come nel caso dell’ATAC di Civitanova, oltre a ripristinare percorsi ciclabili e segnaletica orizzontale ormai sbiaditi dal tempo.

Di fatto si sta promuovendo l’attuazione di quanto previsto dai BiciPlan e, in particolare, di quanto approvato con la Delibera di Giunta del Comune di Civitanova Marche n. 512 del 24 dicembre 2024, che individua il tracciato da seguire. Tra Santa Maria Apparente e il centro cittadino il percorso si sdoppia: un itinerario più a nord collega il centro commerciale e il palazzetto dello sport, mentre quello più a sud, di maggiore vocazione turistica, attraversa aree verdi e il lungofiume del Chienti.

Proprio quest’ultimo rappresenta il collegamento principale tra due ciclovie turistiche in fase di completamento destinate a svolgere un ruolo strategico per il futuro del territorio: la Ciclovia Adriatica e la Ciclovia delle Abbazie. Non a caso la pedalata “MARE A PEDALI” è stata inserita nel programma delle Giornate Nazionali del Cicloturismo.

mare-a-pedali

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni