Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Recanati

Croce Gialla Recanati, 30 anni di attività: il plauso del sindaco Bravi e dell'assessore Nicolini

Croce Gialla Recanati, 30 anni di attività: il plauso del sindaco Bravi e dell'assessore Nicolini

 

La Croce Gialla di Recanati, nata nel maggio del 1988, ha festeggiato nel 2018 i suoi primi 30 anni. Le attività sono consolidate e strutturate da vari anni, con corsi di primo soccorso per la cittadinanza, corsi sulla sicurezza per le imprese, corsi per la formazione dei volontari, oltre a progetto Scuola 118 bimbi che ha coinvolto classi di scuola primaria.

Per il Comune di Recanati la Croce Gialla svolge il servizio di Social Food, progetto avviato per dare sostegno alle famiglie in difficoltà, assistendo circa 100 nuclei familiari, con la distribuzione di pacchi mensili di beni di prima necessità e di derrate alimentari fresche giornaliere.

La parte più consistente del lavoro che la Croce Gialla di Recanati svolge per il Comune, su affidamento a seguito di gara, sono i servizi per le emergenze e per il trasporto sociale. Nel 2018 sono stati effettuati 12.415 servizi, di cui n. 2.021 svolti per l'emergenza e 7.947 per i trasporti sociali, per un totale di 325.871 km di percorrenza, con un impiego di 35 volontari continuativi, 60 saltuari, 3 dipendenti a tempo indeterminato, 2 part-time, alcuni collaboratori e l’aiuto di circa 200 soci sostenitori.

"Da sabato 24 agosto una nuova ambulanza ha iniziato il servizio di emergenza/urgenza al punto di primo intervento presso l’ospedale di Recanati, andando a sostituire dopo sette anni (secondo termini di legge) quella già in servizio, la quale verrà utilizzata per i trasporti secondari (dimissioni, trasferimenti, trasporti sanitari in genere). Un’ambulanza con tutte le attrezzature  richieste per l’espletamento dei servizi di emergenza/urgenza del 118 ha un costo che si aggira sui 110.000 euro e per garantire la continuità del servizio  occorrono 2 ambulanze, una in servizio e una pronta per sostituire la prima, qualora si dovesse fermare per manutenzione, rottura o altro - spiegano il primo cittadino Antonio Bravi e l'Assessore alle politiche sociali Paola Nicolini -. Da qualche giorno è ufficiale la notizia che all’Associazione recanatese sono stati affidati 5 nuovi giovani grazie alla partecipazione al bando per il servizio civile nazionale: un grande merito della Croce Gialla recanatese nell’essere stati capaci di presentare un progetto di qualità e un’opportunità unica di crescita e formazione per i giovani che svolgono questo tipo di servizio a livello nazionale."

"Per questi motivi desideriamo ringraziare l’Associazione e in particolare la Presidente, Elisabetta Bernacchini, per l’impegno e per la dedizione a questa vera e propria missione a favore della nostra intera comunità - proseguono i due amministratori -. Ricordiamo che si può diventare volontari della Croce Gialla recandosi direttamente alla sede di Via Nazario Sauro oppure contattando telefonicamente allo 071/7574268. Si può anche divenire soci. Ad accettazione avvenuta, il nuovo volontario è subito operativo e affiancato ai membri più anziani, con i quali svolgerà molteplici e differenti servizi. Nel frattempo inizierà il suo percorso formativo, con corsi interni ed esterni, al completamento del quale potrà iniziare l'iter per i servizi d'urgenza. La vita associativa è piena di innumerevoli attività, come quelle di Protezione Civile, le attività di Prevenzione e servizi nel sociale. Tutti possono apportare le proprie conoscenze e abilità, dandosi un’occasione di crescita formidabile per le valenze positive di realizzazione di sé che il volontariato permette, accanto a quelle di servizio agli altri.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni