Aggiornato alle: 19:50 Sabato, 21 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie

Cosa vogliono fare i giovani dopo il diploma? Formazione professionale e mestieri del futuro alla ribalta

Cosa vogliono fare i giovani dopo il diploma? Formazione professionale e mestieri del futuro alla ribalta

A chi crede che spesso i giovani non abbiano idee riguardo al loro futuro professionale, perché le loro aspirazioni sono lontane dalle professioni più convenzionali e tradizionali, i dati delle ultime rilevazioni mostrano, invece, studenti con intenzioni chiarissime.

Le ultime tendenze rilevate da indagini svolte da Skuola.net mostrano una spiccata attenzione verso i mestieri del futuro: in altre parole, tutti quei lavori che impiegano le nuove tecnologie digitali.

Prima di approfondire i dettagli riguardo ai numeri e alle prossime tendenze, precisiamo cosa si intende per mestieri del futuro e come si possono acquisire le competenze necessarie per diventare esperti tecnici delle professioni digitali.

I mestieri del futuro

Quello a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni è un vero cambiamento epocale che coinvolge molti comparti dell’economia, delle istituzioni e persino della vita privata. Dinanzi a un mondo che evolve, anche il lavoro cambia e l’offerta formativa pubblica e privata deve tenere il passo. Quello che si prospetta di qui in avanti e per i prossimi decenni è un mondo che pone al centro dell’operato la tecnologia digitale e la sostenibilità ambientale.

Per questa ragione optare per corsi di formazione che puntano all’acquisizione di competenze specifiche utili da spendere immediatamente nel mercato del lavoro, come corsi post diploma di IFOA o altri enti al passo con i tempi, è essenziale. Sviluppatori di App Digitali, ma anche di Back End, Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale, Specialista in marketing e comunicazione digitale sono solo alcuni esempi di mestieri del futuro e di relativi corsi che si possono frequentare per ricoprire questi ruoli.

I giovani un passo avanti rispetto all’orientamento scolastico

Seppure a volte l’orientamento nelle scuole guarda ancora al passato e alle professioni tradizionali, i giovani prossimi al diploma mostrano un occhio attento al futuro e a come si sta muovendo il mercato del lavoro.

Sono proprio le maggiori chance professionali, di fatto, che muovono le scelte dei nuovi diplomati.

Secondo una delle ultime indagini pubblicate da Skuola.net, il 31% degli studenti prossimi al diploma sta valutando di intraprendere una carriera nel digitale. Molti di loro, secondo lo studio il 14%, si sono attivati autonomamente, con una ricerca in proprio per sondare il mercato e indagare le professioni e i settori che garantiscono un maggior tasso di occupazione nel prossimo futuro. Lo hanno fatto in tanti perché mossi dalla passione personale per le nuove tecnologie e l’innovazione (circa il 30%), altri, invece, per le maggiori opportunità di guadagno (il 22%).

Come intendono prepararsi, però, per raggiungere le loro aspirazioni? Anche in questo caso i dati confermano delle controtendenze rispetto a quanto avvenuto nei decenni precedenti.

La formazione professionale, infatti, sembra una scelta molto gradita ai giovani, quale valida alternativa ai tradizionali percorsi universitari, oltre che valido trampolino di lancio per una immissione rapida nel mondo del lavoro.

Secondo gli ultimi dati pubblicati da uno studio di Gi Group Holding e Fondazione Gi Group in collaborazione con Skuola.net, il 39% dei giovani accarezza con favore una professione tecnica da svolgere dopo aver conseguito un certificato di specializzazione professionale.

Un approccio estremamente pragmatico e pratico al lavoro che apre le porte verso cambiamenti sempre più rapidi.                        

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni