Come scegliere il divano letto per un monolocale
Un monolocale è un ambiente dove in un unico spazio sono presenti tutti gli elementi tipici di un’abitazione, quindi zona giorno, zona notte e cucina. In genere, la cucina è costituita da un angolo cottura di dimensioni variabili ma comunque ridotte, e talvolta da un piccolo tavolo, che spesso viene usato anche per altre attività, ad esempio il lavoro e lo studio.
Il monolocale deve inoltre essere predisposto per offrire anche le caratteristiche e le funzionalità di una zona notte, di solito, per avere a disposizione uno o due posti letto comodi senza compromettere troppo né lo spazio né lo stile di un soggiorno / studio, si ricorre a divani letto di dimensioni ed estetica variabili, da scegliere in base all’ingombro, alle dimensioni del locale e alle preferenze ed esigenze personali.
In commercio si trovano molti modelli di divano o poltrona letto che possono soddisfare qualsiasi necessità e adattarsi anche ad un miniappartamento o monolocale, anche se si può dire che il divano letto ad una piazza e mezza rappresenti la soluzione più diffusa e versatile da adattare ad un monolocale, dove lo spazio a disposizione non è mai molto.
Questo tipo di divano letto è da considerarsi un ottimo compromesso tra praticità, compattezza, ingombro limitato, stile e comfort, con l’ulteriore vantaggio di poter scegliere tra modelli diversi per design, dimensioni e meccanismo di apertura.
Perché e quando preferire il divano letto ad una piazza e mezza
Il divano letto ad una piazza e mezza è la soluzione migliore per un piccolo ambiente abitativo, ma può essere perfetto anche per arredare un salotto o uno studio, e avere al contempo a disposizione un comodo posto letto, così come per allestire una camera per gli ospiti anche in un locale di dimensioni contenute.
Come si è detto, nella maggior parte dei casi questo tipo di divano letto è il preferito da chi abita in un monolocale e desidera un letto confortevole senza rinunciare allo stile, ottimizzando al massimo lo spazio disponibile.
Smart Arredo Design è lo store online che offre soluzioni arredative pensate proprio per soddisfare le esigenze di chi vive in uno spazio ridotto, quale può essere un monolocale, un miniappartamento o un bilocale, oppure per arredare un piccolo ufficio o uno studio personale. Con un ricco catalogo di mobili, complementi d’arredo, lampade e accessori decorativi, compresi gli arredi per esterno e i mobili da ufficio, smartarredodesign.com offre la possibilità di arredare con eleganza anche una piccola casa, grazie ad una selezione di arredi salvaspazio studiati proprio per garantire funzionalità e versatilità con il vantaggio di un ingombro minimo.
Le caratteristiche indispensabili per un divano ad una piazza e mezza
Proprio per le sue doti di compattezza e minimo ingombro, un letto ad una piazza e mezza deve essere di dimensioni contenute, facilmente inseribile anche in un locale non molto ampio, ma, una volta aperto e trasformato in letto, deve garantire un ottimo livello di comfort e di riposo.
Un divano letto ad una piazza e mezza sufficientemente ampio e comodo può sostituire il letto matrimoniale dove l’ingombro di quest’ultimo sarebbe eccessivo, anche se in genere viene usato come letto singolo, per avere la garanzia di una maggiore comodità al confronto con un divano a letto semplice o con un letto di dimensioni standard.
Infatti, la larghezza di un divano letto ad una piazza e mezza, una volta aperto, si aggira intorno ai 140 centimetri, sicuramente più piccolo di un letto a due piazze, ma molto più ampio di un lettino singolo. Gli elementi da considerare nella scelta sono le dimensioni, ma anche il meccanismo di apertura, oltre naturalmente alla comodità e al design.
Il meccanismo di apertura dei divani da una piazza e mezza
Esistono divani da una piazza e mezza dotati di meccanismi di apertura di diverso genere, per i più semplici basta ribaltare lo schienale per ottenere, con un unico movimento, un letto sufficientemente largo e confortevole. Altri modelli sono dotati di materasso ripiegabile, oppure sono costituiti da una struttura modulare che permette diverse regolazioni, fino a divenire un vero e proprio letto. È comunque importante valutare la semplicità del meccanismo di apertura, che deve essere comodo da attivare, rapido e resistente all’uso.
Commenti