Aggiornato alle: 20:35 Martedì, 13 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Come risparmiare l'inchiostro delle cartucce HP

Come risparmiare l'inchiostro delle cartucce HP

I produttori di stampanti traggono la maggior parte dei loro guadagni non dalla vendita dei loro dispositivi, ma da altri materiali di consumo come toner, inchiostro e carta. Per questo motivo, per l'utente esiste un grande potenziale di risparmio: ad esempio, stampare fronte-retro o con una risoluzione inferiore in modo da utilizzare meno carta e inchiostro.

I prezzi di acquisto delle stampanti sono diminuiti drasticamente negli ultimi anni, ma il problema è che la maggior parte dei produttori fa pagare molto per le cartucce e i toner; fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi per risparmiare inchiostro e ridurre i costi di stampa a lungo termine.

Di seguito vedremo in particolare come risparmiare sulle cartucce HP.

Scegli le impostazioni di stampa corrette

Supponiamo che tu voglia stampare un documento da Word o Adobe Acrobat Reader. Durante la selezione delle pagine, puoi anche fare clic sulle proprietà della tua stampante e, a seconda del software, compare una finestra con un certo margine di manovra: stampa a colori, scala di grigi, stampa fronte/retro, etc. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di opzioni.

Puoi, inoltre, ridurre al minimo anche il numero di pagine stampate, specie se non sono tutte necessarie per la tua prossima presentazione, ma bensì servono solo come promemoria.

Controllare l'uscita

Se stampi documenti e immagini direttamente dal browser e nel testo c'è molta formattazione, l'output potrebbe non essere identico quando viene stampato. Ciò significa che invece di una pagina, potrebbero servirne due contemporaneamente, il che provoca un notevole spreco di carta.

Controlla sempre l'output con l'anteprima della pagina e copia in anticipo il contenuto da un browser web in un documento Word. Da qui puoi regolare la dimensione del carattere e ridurre la risoluzione delle immagini, risparmiando l'inchiostro della tua cartuccia HP; in alternativa puoi anche scegliere di rimpicciolire la pagina web a proprio piacimento.

Puoi anche utilizzare il formato PDF molto flessibile per preservare una formattazione specifica: esistono programmi come FreePDF, che possono generare un documento PDF direttamente da Word. Durante la stampa, il driver della stampante HP viene prima modificato, quindi viene stampato il documento PDF salvato.

Inoltre, se necessario, comprimi anche il testo stesso, riducendo la dimensione del carattere fino a quando, ad esempio, hai bisogno solo della metà dei fogli per la stampa. Abbastanza laborioso a mano, con l'apposito software (es. FinePrint), è molto più semplice.

Le lettere sono minuscole, il che consente di risparmiare molto spazio. Come sempre, si tratta di un uso successivo delle informazioni che desideri stampare.

Riduci semplicemente la risoluzione di stampa

Le stampanti HP sono spesso pubblicizzate con risoluzioni estremamente elevate, soprattutto per il fatto che per le foto è molto importante che i pixel siano molto vicini tra loro.

Ma per un semplice documento di testo non è necessario utilizzare sempre la piena risoluzione. Questa funzione può anche essere modificata nelle impostazioni, anche se spesso c'è già una preselezione chiamata ''Testo'', che poi ridimensiona le opzioni.

La configurazione manuale consente, inoltre, di risparmiare toner e inchiostro. Qui è però necessaria un po' di pratica, poiché non è possibile fare una dichiarazione generale per ogni stampante.

È importante, ad ogni modo, stampare solo ciò che è necessario in un secondo momento. Se copi e stampi testi da Internet, porterai inevitabilmente con te i tanti link e banner presenti nel testo. Se nulla di tutto ciò è necessario, c'è un piccolo trucco per eliminarli: apri il blocco note di Windows e copia l'intero testo al suo interno. Questo rimuove automaticamente qualsiasi formattazione e nemmeno le immagini vengono inserite; inoltre, otterrai un testo semplice che ti farà risparmiare molto inchiostro. Con la stampa fronte-retro, puoi quindi perfezionare la stampa economica.

Utilizza il software giusto

Ci sono dei programmi che eseguono autonomamente i passaggi necessari per risparmiare l'inchiostro delle cartucce HP.

Fra questi software, uno dei migliori è GreenPrint. L'attuale versione del software gratuito verifica ogni pagina di un documento e rimuove quelle ridondanti prima della stampa. È possibile determinare in anticipo quali sono inclusi nelle opzioni.

Il programma ricerca, quindi, ogni documento in base a questi criteri. Ciò non solo consente di risparmiare inchiostro o toner, ma anche molto tempo. Immagini, URL, banner pubblicitari e quant'altro viene prelevato nel browser o copiato negli appunti; queste parti del testo, poi, vengono costantemente rimosse per poter ridurre i costi di stampa.

Anche se si tratta solo di ripulire i documenti per trasformarli successivamente in un file PDF, GreenPrint è la scelta giusta per la maggior parte degli utenti.

Conclusione

Come hai potuto notare, ci sono infatti molti modi per risparmiare toner e inchiostro. Ciò richiede una riflessione economica, grazie alla quale i costi di gestione sono resi molto più efficaci.

Per fare un breve riepilogo, ti basterà prestare attenzione alle impostazioni, utilizzare la stampa fronte-retro, rimuovere la grafica e i collegamenti indesiderati in modo che il risultato finale sia ideale.

Inoltre, alcuni piccoli programmi possono semplificarti la vita facendoti anche risparmiare il tempo e il fastidio di dover regolare le impostazioni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni