Come partire da Bologna senza stress: consigli utili
In partenza dall’aeroporto di Bologna? Che sia per un viaggio di lavoro o per piacere, la parola d’ordine è… zero stress! Ma come partire da Bologna senza intoppi? Bisogna organizzarsi in anticipo e per tempo, magari optando per soluzioni comode.
Spesso non è sempre possibile recarsi all’aeroporto in autobus, soprattutto se si sta partendo con tutta la famiglia e ci sono tanti bagagli da trasportare. L’opzione più pratica è di prenotare un parcheggio all’aeroporto di Bologna in anticipo: con un solo click, ci si assicura di non dover perdere tempo sul posto.
Cosa fare prima di un viaggio?
C’è sempre una lista delle cose da fare prima di partire: controllare di avere con sé tutto l’occorrente, per esempio, come i documenti, un’eventuale assicurazione, i bagagli… e il parcheggio prenotato!
Possiamo farlo il giorno precedente, o un mese prima: l’importante è spuntare la lista, soprattutto se ci stiamo recando in un luogo al di fuori dell’Unione Europea (potrebbero essere richiesti visti, vaccini).
Fare il punto sulla validità stessa dei documenti è sempre utile: chi parte con i propri figli, deve ricordare di verificare in particolare la validità del loro passaporto, poiché è generalmente più breve.
Occuparsi del parcheggio
Quando iniziare a dare un’occhiata al parcheggio? L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno degli scali più importanti in Italia, e il principale scalo in Emilia-Romagna.
La sua crescita è stata costante nel tempo, oltre a essere locato in una posizione geografica fortunata: nel 2023, è stato il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri. Questo significa che è un centro piuttosto trafficato: trovare parcheggio potrebbe essere un’attività che richiede tempo.
C’è, però, una soluzione: con la tecnologia, possiamo prenotare oggi il parcheggio all’aeroporto di Bologna, anche in anticipo sui tempi rispetto alla data del volo stesso.
Il consiglio che diamo è in ogni caso di non aspettare l’ultimo minuto: ci si mette davvero pochissimo tempo e basta inserire le date per trovare il punto più comodo per lasciare la macchina in un punto sicuro. Così da partire (davvero) senza stress.
Partire in aereo da Bologna senza pensieri
Ci sono, poi, ulteriori consigli utili per chi sceglie l’aereo per raggiungere la destinazione prefissata. Per esempio, è un errore aggiungere ulteriori etichette alla valigia, o mantenere le vecchie (o gli adesivi colorati). L’obiettivo è di evitare problemi durante il trasporto: devono arrivare a destinazione con noi, ecco.
Per evitare di perdere ulteriore tempo, la tecnologia viene ancora una volta in nostro soccorso: non tutti lo fanno, ma è possibile fare il check-in online, in pochi minuti. Ottimo per evitare lunghe attese.
Una misura precauzionale per tutti è ricordare il peso delle valigie e soprattutto le misure, in particolare per il bagaglio a mano. Se questo è troppo ingombrante, c’è sempre la possibilità di registrarlo.
I documenti di identità vanno tenuti a mano, magari in un apposito porta documenti, così da conservarli al sicuro e prevenire i classici segni di usura del tempo. Un piccolo accorgimento che torna sempre utile per evitare di soffermarsi troppo tempo durante i vari controlli al gate e sull’aereo.
Commenti