Aggiornato alle: 12:25 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Come evitare le truffe dei prestiti personali - La Guida di Prestitiperte.com

Come evitare le truffe dei prestiti personali - La Guida di Prestitiperte.com

Le truffe sui prestiti personali sono sempre più frequenti. Come evitare quindi di cascare in questo raggiro? Lo scopo degli sciacalli è quello di farti credere di poter ottenere liquidità anche qualora non avessi garanzie e di poter ricevere tale somma di denaro immediatamente.

Oggi, insieme a Danilo Arbinotti di Prestitiperte.com, abbiamo deciso di scrivere una guida su "come evitare le truffe dei finti prestiti personali", così da avvertire e informare il più possibile tutte le persone intenzionate a richiedere un finanziamento. 

Come evitare le truffe sui prestiti personali in 4 step

Se ti stessi chiedendo come evitare le truffe sui prestiti personali la prima cosa che devi sapere è che abboccherai maggiormente in caso di necessità quasi immediata ed economica e se la storicità creditizia presenti delle falle (protestato, cattivo pagatore) oppure se fossi senza garanzie.

Assodato quali soggetti potrebbero essere più vulnerabili, negli anni d’esperienza ti vorremmo mostrare i metodi di raggiro più comuni a cui dovrai prestare molta attenzione.

 

Metodi truffa sui finanziamenti personali   Come riconoscerli?  Come evitarli?

 

Social network

 

Ti contatteranno con un messaggio pre-impostato sostenendo di aver possibilità di erogare soldi in prestito senza che tu fornisca alcuna garanzia.

 

1. Ignorali
2. Assicurati che sia un agente autorizzato con regolare partita IVA e iscrizione alla Camera di Commercio;
3. Chiedigli un contratto e leggi clausole e denominazione aziendale o dell'ente creditizio;
4. Verifica che appartenga o meno ad una banca.

 

 

Commento sui blog/forum di settore

 

 

  Lasceranno un commento invogliando i lettori a contattare il soggetto (truffatore) in questione, per poter ottenere grosse cifre sotto forma  di finanziamento.

 

 

 Segnala il commento SPAM e ignora senza rispondere a nessun sconosciuto.

 

Email phishing

 

 Sulla posta elettronica troverai tantissime email i cui soggetti saranno delle banche/enti creditizi fittizi con lo scopo di raggirarti e derubare tutti i tuoi dati personali.

 

 

Controlla che il sito sia autorevole

 

 I furfanti ti veicoleranno in un loro sito web, accertati che la piattaforma abbia il protocollo HTTPS per criptare i dati che inserirai. Non immettere nessuna informazione sulla tua carta di credito/debito o prepagata a meno che non tu non conosca il sito.

 

 

Le conseguenze dei prestiti falsi

Le truffe dei prestiti falsi hanno, non solo il fine di raggirare l’utente per impossessarsi del loro denaro (ti chiederanno soldi in anticipo per coprire i costi delle pratiche) bensì (ancora più grave), ti rubare la tua identità.

La finalità è quella di poter sottoscrivere finanziamenti reali o mutui a tuo nome, per poter ottenere prodotti e servizi senza sborsare un euro. Ciò sarà una grave conseguenza nei tuoi confronti perché verrai segnalato come protestato o cattivo pagatore, impedendoti di richiedere successivamente un vero prestito.

Dubbio su finanziamenti falsi? Come devi fare a riconoscerli

Se avessi un minimo dubbio su dei possibili finanziamenti falsi e ti stessi chiedendo come fare a riconoscerli, ecco quello a cui dovrai porre attenzione (oltre i suggerimenti che trovi in tabella):

        Se dovessero chiederti soldi in anticipo per sostenere le spese di istruttoria, ignorali, vogliono truffarti.

        Potrebbero domandarti in alternativa dei documenti personali per poter preparare la documentazione.

        Cercheranno di raggirarti tramite social network (come è accaduto agli utenti di Facebook derubati di milioni), email phishing e commenti sui blog e forum di settore.

Un’altra tecnica su come evitare le truffe sui prestiti personali è quello di cercare l’elenco degli istituti di credito e banche che sono autorizzate ad operare finanziariamente.

1.    Elenco Banca di Italia;

2.    Elenco mediatori e agenti;

Sei stato vittima di prestiti falsi? Se sì e ti va, raccontaci come è successo e se hai risolto, viceversa saremo lieti di affrontare insieme la vicenda in quel che si può.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni