Avvistata al largo del lungomare nord di Civitanova una medusa. Si tratta di un esemplare della specie Rhizostoma pulmo (Polmone di mare), la cui presenza è frequente nel litorale adriatico e ionico, oltre al Mar Nero e all'oceano Atlantico orientale. Il periodo di massima diffusione dovrebbe essere quello tardo-estivo e inizio-autunnale, ma a Civitanova sono già arrivate.
Quando si parla di meduse si pensa subito al fastidioso bruciore che si ha venendoci a contatto ed anche la specie in questione non è da meno. Non è un esemplare estremamente urticante, in quanto se si viene a contatto dei suoi tentacoli, verrà rilasciata una sostanza che provocherà una leggera irritazione, causando per lo più un lieve bruciore e un prurito fastidioso, ma nel giro di poche ore sparisce comunque tutto. Potrebbe essere pericolosa in soggetti estremamente sensibili, come bambini e anziani, ai quali potrebbe provocare una reazione più grave, ma mai mortale o con conseguenze gravi.
È un esemplare che riscuote un grande successo tra i fotografi acquatici, in quanto possiede un movimento elegante e ha un aspetto molto particolare. La medusa è molto fragile, motivo per cui gli esperti raccomandano di non nuotarle troppo vicino durante gli scatti, in quanto si potrebbe farle del male, provocandone la morte o la lacerazione dei tessuti.
Commenti