Aggiornato alle: 00:09 Lunedì, 7 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, parte il corso "La gestione degli impianti sportivi: la ristrutturazione dell'impiantistica sportiva e il risparmio energetico"

Civitanova, parte il corso "La gestione degli impianti sportivi: la ristrutturazione dell'impiantistica sportiva e il risparmio energetico"

Domani, presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova, in Piazza XX Settembre, si svolgerà il corso su: “La gestione degli impianti sportivi: la ristrutturazione dell’impiantistica sportiva e il risparmio energetico”.

La gestione di un impianto, così come altri settori del mondo sportivo, richiede professionalità e competenza, considerata anche la necessità di dover affrontare molteplici situazioni che presumono la conoscenza di vari argomenti, peraltro in continuo sviluppo. Si pensi alle doverose conoscenze di tipo gestionale, giuridico – amministrativo e fiscale. Imprescindibile è invero l’aggiornamento dei gestori con riguardo alle novità normative e giurisprudenziali. Il corso mira a fornire agli addetti ai lavori professionalità e competenza, in modo che siano in grado di gestire un impianto sportivo, occupandosi di tutti i differenti aspetti, dall’elaborazione di un piano per l’ottimizzazione delle risorse, all’individuazione dei rapporti con i propri collaboratori, alla “messa in sicurezza” della struttura, al rispetto degli obblighi fiscali e, non da ultimo, alle responsabilità in cui possono incorrere. Inoltre il corso risulta estremamente utile per quanti lavorano nelle Amministrazioni locali in quanto un appuntamento tratterà in maniera approfondita le norme relative all’affidamento degli impianti sportivi alla luce delle recenti normative.

Programma: ore 15.30 accoglienza e accredito dei partecipanti. Ore 16.00 saluto delle autorità ed introduzione ai lavori. Ore 16.10 interventi di monitoraggio energetico degli impianti sportivi di piccole e mediedimensioni - Dott. M. Arnesano. Ore 16.55 azienda specializzata nella cogenerazione (da definire in accordo con la facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche). Ore 17.30 coffee break. Ore 17.45 esempi di riqualificazione degli impianti sportivi - Ing. V. Candia. Ore 18.30 azienda specializzata nella illuminazione (da definire in accordo con la facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche). Ore 19.00 il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni di finanziamento - Dott. E. Gugliotta. Ore 19.30 dibattito. Ore 20.00 termine dei lavori e consegna degli attestati.

 

 

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni