Aggiornato alle: 10:03 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Varie Camerino

Camerino, Danza Sportiva: le 4 allieve di ETRA pronte per i campionati nazionali

Camerino, Danza Sportiva: le 4 allieve di ETRA pronte per i campionati nazionali

Sono pronte Aurora Caroni, Alice Libretti, Elena Tomassini e Silvia Santacchi, le quattro ragazze allieve dell’Accademia delle Arti Sceniche e Visive ETRA di Camerino che, il 16 marzo scorso a San Benedetto, hanno vinto i Campionati Regionali di Danza Sportiva e che ora si accingono ad affrontare la fase nazionale a Catania del 7-8-9 maggio.

Un appuntamento che le quattro ragazze hanno nel mirino, per ripetere le belle sensazioni provate nella fase regionale, non solo e non tanto in termini di risultato quanto in termini di consolidamento di un legame tra loro, rafforzato dal loro gioco di squadra consolidatosi nel loro lavoro con ETRA.

“Per noi, come gruppo, era la prima volta in questo genere di manifestazione – ha spiegato Silvia Santacchi – Non sapevamo chi avremmo incontrato come avversarie. Sicuramente c’è grande gioia anche in ottica della fase nazionale. Ci siamo allenate molto ed i risultati sono venuti. Lavoriamo insieme da anni all’Accademia ETRA quindi ci conosciamo bene, ma questa esperienza ci ha rafforzato, anche nella collaborazione per le maschere e i costumi”.

Una vittoria figlia dell’unità di intenti, quella di San Benedetto. “La nostra forza è la complicità – conferma Alice Libretti – Per noi è stato molto emozionante che spero si possa ripetere anche alla fase nazionale, è un appuntamento a cui arriviamo pronte. Un po’ di ansia c’è, vista l’importanza dell’appuntamento, ma spero che riusciremo a far bene anche lì”.

Le quattro ragazze, sull’onda del progetto della loro docente scolastica Laura Villanova, hanno potuto contare sull’apporto di Federica Cerquetti, insegnante dell’ETRA, diplomata alla Scala di Milano, coadiuvata da Karina Zabrodina. “Siamo state preparate da Karina Zabrodina, che è una nostra compagna di corso, e poi revisionate dalla nostra insegnante Federica Cerquetti – racconta Elena Tomassini – Ci siamo preparate guardando le altre ragazze a lezione, quindi sicuramente c’è anche l’apporto importante di ETRA in questo risultato”.

Ora appuntamento a Catania. “Non vediamo l’ora di esibirci – la carica di Aurora Caroni – Ai Campionati Regionali è stato bello anche l’incontro con le altre squadre, che ci hanno fatto i complimenti dopo la vittoria. Un ambiente bellissimo, una manifestazione molto ben organizzata, quindi ci siamo divertite molto”.

Grande gioia anche in casa ETRA, per una realtà che si batte per il valore della cultura nonostante i problemi che hanno fatto seguito al terremoto. “A San Benedetto abbiamo presentato una coreografia che conoscevamo bene – ha raccontato Federica Cerquetti – Sicuramente per me è una grande soddisfazione, soprattutto per queste ragazze che mi seguono e ascoltano i consigli che do loro. Se lo meritano perché sono molto educate, rispettose e lavorano con gioia. Non avevo dubbi che avrebbero raggiunto un ottimo risultato, anche se per me era la prima volta che preparavo manifestazioni di questo tipo. Alla fine per me è stato come un gioco. Sono entrata all’ETRA con la direttrice artistica Maria Sole Cingolani, dopo il sisma eravamo rimaste con poche allieve. Per noi è stato un duro colpo ma ci siamo rialzate e stiamo lavorando bene, non abbiamo mollato. Quando c’è passione per quello che fai, questa viene ripagata”.

“La vittoria delle nostre splendide allieve ci ha riempito di orgoglio, sono state bravissime! – Ha dichiarato Maria Sole Cingolani – Per ETRA ha un valore speciale questo trofeo perché è un ulteriore impulso a proseguire la nostra attività faticosamente recuperata dopo il sisma. Ringraziamo per la collaborazione e la fiducia accordataci il M° Cristina Pelosi, il Dirigente scolastico Francesco Rosati per la disponibilità e per averci ospitato e il corpo docente tutto, in particolar modo la Prof Villanova. Un grazie di cuore alle nostre Federica e Karina. ETRA, nonostante le oggettive difficoltà continua a credere e ad investire nei giovani che sono il futuro del nostro territorio. Ed ora si vola alle nazionali, forza ragazze!”

Camerino dunque si conferma ad alti livelli nelle manifestazioni studentesche “Dalla fase provinciale fino a quella nazionale il nostro scopo è quello di favorire il contatto con altre realtà – dice il preside dei Licei di Camerino Francesco Rosati – Abbiamo avuto un ottimo numero di partecipazioni in questi anni – Per Camerino devo dire che non è la prima affermazione, qualche anno fa vincemmo i campionati regionali di tennis. Quest’anno è stata la prima edizione con la danza sportiva e sicuramente è stato un ottimo risultato. Ora speriamo bene per la fase nazionale”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni