Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Varie Altri comuni

Bomboniere solidali: ecco perché sono un’idea grandiosa

Bomboniere solidali: ecco perché sono un’idea grandiosa

Al giorno d’oggi non possiamo più vivere facendo finta che nel mondo non si consumino quotidianamente immani tragedie umanitarie. Stiamo parlando di intere aree del Pianeta dove non esistono diritti e dove la lotta tra la vita e la morte è un impegno quotidiano fatto di fame, dolore e rinunce. Cosa c’entrano allora le bomboniere solidali per cerimonie e matrimoni con tutto questo? Semplicemente sono un modo per unire l’utile al dilettevole e sensibilizzare il prossimo insegnando il valore della solidarietà.

Una Bomboniera per una giusta causa

Una bomboniera è il ricordo felice di un giorno speciale ma non per questo bisogna sempre scegliere oggettini che hanno il solo scopo nella vita di finire impolverati su una credenza. Con le bomboniere solidali sostieni un’azione concreta e ricordi il tuo giorno speciale, dando un senso alla spesa che hai sostenuto. Il senso di questa spesa riguarda il sostegno a chi vive quotidianamente condizioni di povertà, malattia e fame. Si tratta di una piccola spesa di cui beneficerai tu, i tuoi ospiti e tutte quelle persone che vivono in condizioni difficili, spesso in guerra. 

Diamo il buon esempio

Il miglior modo per aiutare le persone che soffrono nel mondo consiste nell’aiutare e diffondere il buon esempio. Con le bomboniere solidali oltre ad aiutare materialmenteun’organizzazione umanitaria contribuisci a parlare del problema e a sensibilizzare altre persone che magari non ne erano a conoscenza. Dare l’esempio è importante affinché chi ti sta intorno possa toccare con mano l’importanza dell’aiuto in queste occasioni. Non dobbiamo dare per scontato che tutti siano consapevoli delle crisi umanitarie e delle guerre in corso nel nostro Pianeta. Purtroppo si tratta di una serie di informazioni lontane da noi e per cui è facile che non vi sia la sensibilizzazione necessaria.

Cosa sono le bomboniere solidali?

Sono in tutto e per tutto simili a quelle tradizionali e, quindi, sono corredate anche da confetti. Ciò che cambia è che l’importo speso sarà devoluto dall’organizzazione per finanziare attività di sostegno che mettano fine alla devastazione nelle aree critiche del mondo. In queste aree i bambini vengono venduti, trattati come schiavi e abbandonati a malattie e infezioni che si rivelano letali. Qui le bambine si sposano prematuramente e i bambini vanno a lavorare quando sono ancora troppo piccoli e ingenui, rinunciando alla propria infanzia e istruzione. In questi posti non esistono diritti e non esiste futuro, motivo per cui con le bomboniere solidali contribuisci a fermare tutto questo.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni