Aggiornato alle: 09:45 Domenica, 20 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Macerata

Avvicinare offerta didattica e domanda delle imprese: al via l'Orientagiovani Itinerante 2019

Avvicinare offerta didattica e domanda delle imprese: al via l'Orientagiovani Itinerante 2019

Oltre 1000 studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di istruzione superiore della provincia verranno coinvolti  negli  incontri di Orientagiovani Itinerante 2019. L’iniziativa, che  prevede 5 appuntamenti nei principali territori della provincia, è partita il 28 novembre dall’ITIS “Eustachio Divini” di San Severino Marche.

Orientagiovani, giunto alla 25ma edizione, è promosso da Confindustria Macerata nell’ambito del “Progetto Scuola” realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

L’iniziativa, hanno sottolineato il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata Paolo Carlocchia e l’imprenditrice delegata al Progetto Scuola Francesca Orlandi,  intende sostenere i ragazzi  nel processo formativo, “riattivare” inoltre il collegamento fra la domanda delle imprese e l’offerta didattica.

Il titolo del progetto " E-MOTION-Conoscersi, orientarsi e scegliere” intende stimolare i ragazzi a preparare il loro futuro attraverso un metodo interattivo ed esperienziale; riflettere sull’importanza delle emozioni, della velocità, dell’innovazione, del talento e dell’approccio al lavoro ed alla vita.

Davanti ai numerosi ed interessati studenti Stefano Parcaroli (DG Med Computer - Macerata), ha descritto efficacemente i cambiamenti  in atto: “Siamo in una fase di transizione,  siamo passati da un’economia basata sull’agricoltura a quella industriale, ora stiamo passando a un’economia basata sull’informazione. Se da una parte viene richiesta maggiore specializzazione, necessaria anche a sostenere i cambiamenti tecnologici, economici e sociali, tutto ciò deve essere sempre più strettamente affiancato da nuove competenze trasversali considerate oggi strategiche. Il problem solving - ha proseguito Parcaroli - è una competenza imprescindibile per rispondere a  problematiche nuove che non hanno mai avuto risposta; questo vale anche per la creatività, lo spirito critico e in particolare il saper fare squadra,  peculiarità indispensabili per rispondere alla competizione globale in cui i numeri e le grandi masse contano – ci sono 6 miliardi di persone al mondo che ragionano in modo diverso da noi”.

L’incontro è stato sapientemente animato dalle maschere dell’attore e regista Francesco Facciolli, che ha “messo in scena” con le sue metafore  gli studenti ma anche il Preside Sandro Luciani, la docente Lidia Papavero e la referente per la Formazione e l’Orientamento di Confindustria Macerata Alessandra Potenza.  

I prossimi appuntamenti  saranno:

LUNEDI’ 2 DICEMBRE ORE 8.30 IIS “F.FILELFO”  TOLENTINO

GIOVEDI’ 5 DICEMBRE ORE 9.30  IIS “L.DA VINCI”   CIVITANOVA MARCHE

GIOVEDI’  12 DICEMBRE ORE 9.30 ITIS  “E. MATTEI”  RECANATI

LUNEDI’  16 DICEMBRE ORE 9.30  ITE “A.GENTILI”  MACERATA

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni