Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Macerata

Arci Macerata: continua l'attività a sostegno delle aree terremotate

Arci Macerata: continua l'attività a sostegno delle aree terremotate

Le attività di Arci Macerata nelle aree terremotate marchigiane continua. L’associazione sta ascoltando i territori e, con un gruppo sempre più ampio di dirigenti, ha svolto numerosi incontri presso circoli, consigli comunali e ambiti sociali. Una serie di iniziative (supportate anche dall’Arci Nazionale) che avrà il suo culmine all’inizio dell’estate, con bibliobus, cinema, presentazioni di libri, concerti, attività teatrali.

La collaborazione tra Arci Marche e Secours Populaire Français nel progetto Giocare per Ricostruire, poi, avvia la sua seconda fase: da aprile a luglio Arci continuerà a sorreggere le comunità colpite dal sisma, ampliando il progetto con nuove azioni di sostegno, come lo sportello d’ascolto, incontri per i comitati di partecipazione, momenti di condivisione di cucina per cene sociali, eventi volti a rafforzare il senso di comunità e il rapporto con il territorio. Tra le nuove attività da segnalare “Spettacolo Partecipato”, Laboratorio di teatro musicale per bambini con obiettivo palcoscenico. I partecipanti potranno far parte di uno spettacolo allestito dall'Accademia ETRA. Niente più barriere tra pubblico e palcoscenico, un modo innovativo per divertirsi e imparare.

Grazie al rapporto con l’associazione francese, in Francia è stata attivata una raccolta fondi a favore delle imprese agricole marchigiane e, dopo aver concordato bisogni e necessità con i destinatari stessi degli aiuti, è stata deliberata una cospicua somma a favore degli agricoltori e degli allevatori. Con le aziende agricole stiamo elaborando anche un progetto a più ampia ricaduta economica e territoriale, teso allo sviluppo rurale e alla promozione turistica del territorio rurale del maceratese.

Questa nuova progettazione, incentrata sulla valorizzazione del contesto colpito dal sisma, non viene a caso ma risponde alle esigenze del territorio stesso con il quale Arci Marche ha un contatto stabile da mesi. Le stesse istanze hanno trovato risposte propositive nell’incontro della Commissione Stili di Vita e Ambiente dell’Arci Nazionale, tenutosi a Milano nel mese di marzo. Da questo incontro è nata la volontà, unanimemente condivisa, di promuovere un’azione comune sulla valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, a partire proprio dai nostri progetti sul territorio, i quali saranno i punti di riferimento da cui partire nell’incontro a tema che verrà realizzato all’interno del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà a breve.

Alla fine del mese di giugno Arci ospiterà nel nostro territorio, tramite i programmi di scambio, una delegazione proveniente dalla Tunisia. I ragazzi ospitati fanno parte dell’Associazione RAJ (Reseau Alternative Jeunesse), nata qualche anno fa dopo gli scontri e le manifestazioni che hanno interessato il loro paese. Lo scambio sarà finalizzato allo sviluppo delle conoscenze sulla nostra realtà democratica ed anche all’ambiente, in particolare “sostenibilità e cambiamenti climatici”. E in dettaglio visiteranno realtà agricole, biologiche e sostenibili del nostro territorio particolarmente impegnate alla valorizzazione delle risorse naturali ed agricole che lo caratterizzano. Il tutto in uno scambio condiviso di buone pratiche che permetterà la crescita reciproca in termini di progettazione, ideazione e partecipazione alla valorizzazione dei beni comuni.

In partenza anche RinnovArci: nuove forme di aggregazione giovanile, uno degli 8 progetti vincitori in tutta Italia del concorso per lo sviluppo associativo della rete Arci promosso da Banca Etica. Nella struttura di via Verdi, a Macerata, nascerà una sorta di centro di aggregazione animata e di laboratorio di progettazione (con attività di consulenza e di supporto al mondo giovanile, all’associazionismo e ai privati) su alcune tematiche centrali: promozione di cultura e di cittadinanza attiva; progettazione e realizzazione di eventi;

promozione del territorio. Nell’ottica di espansione della base associativa sarà poi sviluppato un programma di apertura di nuovi circoli nel territorio, che sono il legame fondamentale tra il Direttivo ed i singoli soci. Questa operazione pare ancor più necessaria nei territori colpiti dal sisma.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni